rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Garbatella Garbatella

Garbatella: con spatole e pennelli, i lotti popolari restano belli

La scalinata che fa accedere ad un palazzo popolare del lotto 41, è stata rimessa a nuovo da alcuni residenti. E' l'ennesimo esempio di spontanea partecipazione cittadini, che gli abitanti della Garbatella, mettono in atto nel quartiere

Scopa e paletta per raccogliere i vecchi pezzi d'intonaco. Un cestino pieno di ferri del mestiere, per cancellare dalla scalinata di un palazzo, il trascorrere degli anni. Alcuni bambini che osservano, ammaliati, la scena. Sembra una cartolina di altri tempi, quella che è stata postata sul gruppo facebook "Sei de Garbatella se...". Invece è attualissima, e riguarda un' iniziativa avvenuta di recente.

A REGOLA D'ARTE - Siamo al lotto 41, nel cuore popolare del Rione Garbatella. Il palazzo, un tempo Incis, poi Ater, ha bisogno di manutenzione. A partire dall'intonaco che se n'è andato via o al massimo sopravvive a macchia di leopardo. Una coppia di cittadini, decide così di prendere l'iniziativan e stando a quanto rivelano le fotografie pubblicate sul social network, inizia a togliere il vecchio strato d'intonaco. Viene poi stesa una nuova mano di vernice. Forse più d'una. Il lavoro sembra eseguito a regola d'arte ed il risultato finale è sorprendente: la scalinata è tornata ad essere come nuova.

LA CURA DEL QUARTIERE - Non è la prima iniziativa spontanea che i residenti di Garbatella organizzano per prendersi cura del proprio quartiere. In tempi non sospetti, quando ancora i gruppi di Retake non avevano preso piede in città, proprio dal gruppo facebook "Sei de Garbatella se..." era partita un'iniziativa rivelatasi pionerisitica. Grazie al contributo di una variegata schiera di residenti, venne riqualificata una strada  ed una scalinata del quartiere.

LA TESSERA DEL MOSAICO - Lo scorso Natale poi, lo stesso gruppo si è impegnato per ottenere la pulizia dei muri di una scuola, coinvolgendo anche gli alunni che si sono dati da fare, realizzando lavoretti per decorare gli arredi urbani. Le iniziative per manutenere le aree verdi della zona poi, sono  state così tante negli ultimi mesi, che risulta difficile rendicontarle. Ma lo spettacolo offerto da due cittadini che hanno rimesso a nuovo l'ingresso di un palazzo popolare, ancora non si era registrata. Nel bellissimo mosaico della Garbatella, fatto di partecipazione e senso civico, c'è adesso una tessera in più.

Garbatella: residenti sistemano la scalinata di un palazzo popolare

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: con spatole e pennelli, i lotti popolari restano belli

RomaToday è in caricamento