rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Francesco Passino

Garbatella, Sinistra Italiana finisce sotto accusa: "Ha usato un locale pubblico per fini politici"

Il centrodestra municipale, va all'attacco della nuova formazione politica, lanciata nel Municipio VIII. Contestata la scelta di ricorrere all'ex Urban Center: "Uno spazio pubblico, usato per un'iniziativa politica"

La prima uscita pubblica di Sinistra Italiana, viene accolta da una contestazione. La scelta della sede in cui lanciare il nuovo gruppo municipale, non è piaciuta a tutti. Ed una parte del centrodestra, ha deciso di formalizzare la propria protesta. Così, ricorrendo ad una nota stampa, tre Consiglieri hanno nero su bianco le proprie perplessità, invitando il Direttore dell'VIII Municipio, a far luce sulla vicenda.

AGIBILITA' POLITICA E DEMOCRAZIA - "Facciamo gli auguri di buon lavoro agli amici di 'Sinistra Italiana' che venerdì, presso i locali di proprietà comunale dell'ex Urban Center hanno, presentato il nuovo soggetto politico locale – scrivono in una nota il  Vicepresidente del Consiglio Municipale (FI) Simone Foglio, il Consigliere di Noi con Salvini Andrea Baccarelli ed il Presidente della Commissione controllo e garanzia Maurizio Buonincontro ( FI) - Ben vengano nuovi gruppi consiliari – proseguono i tre – se questo fa bene alla democrazia. Ci auguriamo quindi che, cambiando sigla, possano arrivare finalmente anche il rispetto per gli avversari e la loro agibilità politica. Non sempre in questo territorio ciò è accaduto". Il riferimento, in questo caso, potrebbe essere indirettamente rivolto alla persona di Matteo Salvini. L'intenzione manifestata dal leader leghista di  visitare la Garbatella, non si è mai potuta concretizzare. Molti l'avevano considerata una provocazione, e lo stesso Presidente Catarci aveva spiegato che "Salvini non è il benvenuto".

L'UTILIZZO DEGLI SPAZI PUBBLICI - Oltre al tema dell'agibilità politica, c'è un'altra questione che i tre Consiglieri d'opposizione sottolineano. "Riteniamo inopportuno che un'iniziativa politica si sia svolta all'interno di spazi pubblici – spiegano – Già in passato l'ex Urban Center oggi Millepiani era stato oggetto di polemiche per l'affidamento diretto di quell'immobile senza bando pubblico. Chiederemo al neo direttore del municipio dott. D'Andrea se l'uso che si è fatto oggi di quegli spazi, sia stato autorizzato dalla direzione e se sia compatibile con l'utilizzo per iniziative di carattere politico. Secondo noi – concludono i tre – sarebbe arrivato finalmente il momento che i locali oggi utilizzati  per il progetto Millepiani,  tornino al loro utilizzo naturale ossia come area pertinenziale dello storico mercato Garbatella di via Passino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella, Sinistra Italiana finisce sotto accusa: "Ha usato un locale pubblico per fini politici"

RomaToday è in caricamento