rotate-mobile
Garbatella Garbatella

Auguri Garbatella: 90 anni e un fascino tutto da scoprire

La città-giardino, che prende il nome dall'ostessa dolce e garbata che gestiva un'Osteria a ridosso di San Paolo, compie 90 anni e i suoi abitanti le regalano una nuova guida turistica

La Garbatella compie 90 anni e per l’occasione i suoi abitanti le regalano una nuova guida turistica, un insieme di racconti sul Rione, scritto in primis da chi l’ha vissuto e presentato il 16 febbraio presso il Teatro 15. “Percorsi di Garbatella. Itinerari turistici del quartiere”, questo il titolo del libro realizzato col sostegno economico della Provincia, col patrocinio dell’XI Municipio e col lavoro costante sul territorio dell’associazione di promozione sociale Bristol, del collettivo Casetta Rossa, delle associazioni Progetto Laboratorio e Il Tempo Ritrovato che hanno ridisegnato la mappa di un quartiere che respira dagli inizi del 1900.

“La guida- spiega durante la presentazione del libro Gianluca Peciola, consigliere della Provincia di Roma- è un libro intelligente e integrato: intelligente perché racconta un’altra Garbatella, fatta dalle voci di chi la vive. Integrata perché coglie diversi aspetti del quartiere: dalle bellezze architettoniche alla memoria del quartiere con racconti di chi l’ha vissuta durante il periodo della Resistenza, della guerra, del carcere e durante la liberazione. Ci sono poi le voci delle nuove generazioni e l’associazionismo attuale. La Provincia ha voluto sostenere questa guida perché racconta una comunità locale unica e che ha molto da dire”.

La guida, dunque, nasce per onorare un quartiere dal forte attaccamento locale, dove tra panni appesi, giardini e fontane, si ha la sensazione di essere fuori dal tempo, come se una magia fosse calata su questo rione che appare ogni giorno diverso dal precedente, anche a seconda di come la luce riflette sull’architettura del barocchetto romano dei lotti più antichi attorno a piazza Brin, con particolari quali fregi, balconcini, comignoli, finestrelle, colonne. Come scrive sulla guida l’urbanista Gianni Rivolta, lo stile di quei primi lotti ricorda “gli inglesi delle Arts and Craft, un movimento che aveva rifiutato la serialità della produzione industriale per rivalutare l’opera artigianale e tipica”.

Girare a piedi per la Garbatella è educativo, non solo per le bellezze architettoniche, ma perchè riporta in mente valori legati soprattutto alla Resistenza romana ed è doveroso raccontare la storia del proprio quartiere. Una passeggiata per Garbatella è una scoperta continua, specie di targhe commemorative in memoria di partigiani come Franco Bartolini, Libero Natalizi, Franco Felici, Iole Zedde, Alvaro Amici e Settimia Spizzichino’, oppure alla scoperta di vecchi e nuovi murales commemorativi, politici o di denuncia fatti dai ragazzi del centro sociale ‘La Strada’ col consenso pieno degli abitanti del quartiere. 

La Garbatella come memoria storica dunque, un quartiere che in molti dicono sia nato e voluto nel fascismo per dare residenza agli sfrattati, ma che, invece, come spiega durante la presentazione della Guida  l’urbanista Gianni Rivolta "è stata voluta dal tecnocrate Paolo Orlando che iniziò a progettarla sin dal 1904 con la volontà di destinarla agli operai, sullo stile delle borgate giardino che in quei tempi prosperavano nel nord-Italia vicino ai cotonifici".

La Garbatella, che deve il nome all’ostessa che gestiva una trattoria alla fine di via delle sette chiese a ridosso della Basilica di S.Paolo, una ragazza bella e garbata, è un luogo dove ci si conosce tutti, un quartiere di artigiani e operai che piace sempre di più ai turisti ma che resiste anche all’ondata massiccia che genera solitamente il turismo. La guida di questo quartiere è più che altro un dono ai suoi stessi abitanti che si divertono a ritrovarsi nei racconti di chi ha partecipato in prima persona nel realizzarla, a mettere i puntini sulle i se c’è qualcosa che non gli torna leggendola e a raccontare una nuova storia che aspetta una nuova edizione per essere scritta.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auguri Garbatella: 90 anni e un fascino tutto da scoprire

RomaToday è in caricamento