rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via San Nemesio

Esenzione dal ticket: alla Garbatella di scena i soliti disagi

Agli uffici di Garbatella, si ripetono i disagi causati dalle file per ottenere l'esenzione dal pagamento del ticket sanitario. Dal Municipio arriva la proposta di coinvolgere, per queste operazioni, i CAF

Si rinnova anche quest'anno una tradizione, tra le meno apprezzate dai cittadini romani. Parliamo dei disagi che si registrano per quanti, avendone diritto, richiedono l'esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni sanitarie. Un problema che, in assenza di correttivi, rischia di ripetersi anno dopo anno.

FILE ESTENUANTI - Il campanello d'allarme è stato suonato dal Presidente del Municipio VIII e dal delegato  del Sindaco per i rapporti con la ASL Roma C Antonio Bertolini. "Come ogni anno, dopo il 1° aprile si rinnovano le difficoltà per i cittadini che si vedono costretti ad estenuanti file e lungaggini burocratiche per il rinnovo delle esenzioni sanitarie.  E’ necessario che le Aziende Sanitarie Locali diano un’informativa tempestiva e puntuale ai cittadini sulle modalità e le priorità di rinnovo delle esenzioni, per venire incontro alle esigenze dei tanti residenti coinvolti ed evitare quanto più possibile la ressa agli sportelli".

SITUAZIONE INGESTIBILE - I disagi, sembra che colpiscano un numero cospicuo di cittadini. "A Roma – spiegano Catarci e Bertolini – sono 250.000 le persone che hanno avuto diritto all’esenzione dal ticket fino al 31 marzo e ad oggi non risultano più negli elenchi regionali inviati ai medici di famiglia e ai pediatri. Ciò sta comportando un afflusso verso gli uffici preposti che, come nel caso di via S. Nemesio a Garbatella, per la ASL Roma C rende la situazione ingestibile.”

LA PROPOSTA - Sul piano delle soluzioni, viene avanzata una proposta. "Si auspica che si possano coinvolgere i CAF, come accade in altri settori e nella Regione Puglia, per sviluppare una convenzione ad hoc, in particolare per gli esenti per reddito e per i disoccupati – propongono il Delegato ed il Minisindaco - in modo da agevolare quanto più possibili i richiedenti, visto che, in particolare, nel territorio municipale aumentano di anno in anno.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esenzione dal ticket: alla Garbatella di scena i soliti disagi

RomaToday è in caricamento