rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Viale Guglielmo Massaia

"Corri forte cresci bene": alla Garbatella la prima gara podistica per bambini

Organizzata una manifestazione sportiva, e gratuita, per i bambini con meno di dieci anni d'età. Attraverseranno un percorso di 650 metri tra le strade della Garbatella

"Corri alla Garbatella" si fa in tre. Per l'edizione 2019, la classica gara podistica prevista sulle distanze di 10 e 5 chilometri, avrà anche una terza variante. Rione Garbatella e l'ASD Marathon Club Roma hanno infatti deciso di puntare anche sui giovanissimi.

"Corri forte, corri bene"

Per la prima volta, ai bambini di età inferiore ai 10 anni, viene dedicata una gara. Si tratta della manifestazione "Corri forte, corri bene". La gara, che si terrà il 24 novembre, si sviluppa lungo un percorso di 650 metri scelto tra le stade ceh attraversano il cuore storico del quartiere. 

Sviluppo fisico e cognitivo del bambino

"L'allestimento della corsa – fanno sapere gli organizzatori – oltre alla promozione del quartiere è finalizzato alla promozione e alla divulgazione della pratica sportiva, quale alleato dello sviluppo fisico e cognitivo dei bambini, con particolare riferimento all'atletica leggera e podismo su strada".

I 650 metri di percorso

La gara, che ha inizio alle ore 9, prevede la partenza e l'arrivo presso la sede del CNA di viale Guglielmo Massaia 31. Lì saranno allestiti anceh gi gazebo , i servizi igienici ed il punto ristoro per i partecipanti. Il percorso invece si svulppua tra piazza Bonomelli, via Ordazione Da Pennabilli e piazza da Tomba. 

L'elaborato grafico ed il centenario della Garbatella

All'atto dell'iscrizione, che è possibile effettuare nelle scuole del territorio, i bambini potranno presentatare un proprio elaborato, "un pensiero che esprima – suggeriscono gli organizzatori – con poche ma significative parole, cosa lo spinga a partecipare alla corsa della Garbatella: 'perchè' o 'per chi' affronterà questa prova".  L'elaborato prevede anche la realizzione di un disegno e, quello che gli organizzatori premieranno, sarà presentato in occasione del centernario della Garbatella, previsto il 18 febbraio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Corri forte cresci bene": alla Garbatella la prima gara podistica per bambini

RomaToday è in caricamento