rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Garbatella Garbatella / Circonvallazione Ostiense

Circonvallazione Ostiense: l'area giochi è un monumento al degrado

Le aree verdi nello spartitraffico di Circonvallazione Ostiense, sembrano abbandonate a loro stesse. Oltre al degrado ed alla sporcizia, lo stato in cui versano alcuni arredi, fa dubitare che siano totalmente sicuri per i bambini

Degrado ed  insicurezza. Si può sintetizzare con questi due aggettivi, lo stato in cui versa l'area giochi di Circonvallazione Ostiense. Si tratta dei giardini presenti nell'ampio spartitraffico centrale. In passato, si era ragionato di farvi correre anche una pista ciclabile, in grado di raccordare il Ponte Spizzichino con la dorsale della Colombo. Se questasoluzione non è più stata approfondita, non si può certo dire che sia accaduto perchè si è deciso d'investire sulle aree verdi.

L'INSICUREZZA DEGLI ARREDI - Lo stato in cui versano i giardini, è evidente. Le immagini, postate dagli utenti del gruppo facebook "Sei de Garbatella se" parlano decisamente chiaro. C'è uno scivolo scarabbocchiato, che sembra anche piuttosto pericoloso. Il legno che lo percorre, si è consumato nel punto in cui la lastra metallica, raggiunge il suolo. In tal modo però, la lamina resta scoperta e questo potrebbe non rendere del tutto sicuro il suo utilizzo. Un'altra foto, evidenzia invece lo stato in cui versano i ganci che sorreggono l'altalena. Uno dei due, sembra parzialmente staccato dal montante di legno. L'impressione che se ne ricava, sicuramente da verificare, è di uno stato di scarsa stabilità.

LA SPORCIZIA E L'AMA - Oltre ai problemi legati alla sicurezza degli arredi presenti nelle aree verdi di Circonvallazione Ostiense, c'è quello relativo al decoro. Le bottiglie di plastica, i giornali, le cartacce, si sono accomulate sotto le panchine e dietro alle siepi. "Questo è il degrado del parco bimbi, se così vogliamo chiamarlo, a sera adibito a festini" commenta il residente che ha postato le foto su facebook. La discussione che ne deriva, punta il dito verso l'assenza pulizia che caratterizza l'area. Se c'è chi si domanda "che fine ha fatto lo spazzino che veniva una volta", c'è anche chi avanza una proposta  lapidaria, altrove suggerita dagli stessi amministratori municipali:"l'AMA va data in gestione ai privati - scrive il residente, che poi aggiunge - subito".

Area giochi Circonvallazione Ostiense

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circonvallazione Ostiense: l'area giochi è un monumento al degrado

RomaToday è in caricamento