rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Edgardo Ferrati

Centenario Garbatella: per i festeggiamenti il Municipio VIII apre alle proposte dei residenti

Il Municipio VII invita il territorio a fare proposte per il compleanno della Garbatella. Assessora Vetrugno: "I festeggiamenti dureranno un anno. Entro un mese strutturiamo il calendario d'appuntamenti".

L'organizzazione dei festeggiamenti per il centenario della Garbatella è ancora in corso. E per celebrare al meglio il compleanno, il Municipio VIII ha deciso di puntare sulla collaborazione del territorio.

Un'idea per Garbatella 100

Dalla fine di settembre, all'assessora alla Scuola Francesca Vetrugno, è stata assegnata una delega molto particolare. E' lei che deve coordinare gli appuntamenti previsti per l'atteso centenario. "Stiamo puntando sulla partecipazione – ha subito chiarito l'assessora – per questo abbiamo fatto un incontro al Moby Dick in occasione del quale abbiamo presentato il progetto 'un idea per Garbatella 100' ". Ai residenti, alle associazioni, ai comitati, è stato chiesto di avanzare delle proposte su una serie di ambiti tematici.

Le aree tematiche

"Abbiamo dato una traccia di lavoro – ha spiegato l'assessora municipale Francesca Vetrugno – e per farlo abbiamo puntato su una serie di aree tematiche, dalla scuola all'ambiente, chiedendo di utilizzare una pluralità di linguaggi". Le proposte possono quindi prevedere proiezioni, contributi legati alle arti figurative ed a quelle musicali. La condizione è però quella che siano legate alle aree tematiche individuate dal municipio, testualmente "Il lavoro, lo spazio pubblico, la scuola, le donne, il territorio e l'ambiente".

Come fare per partecipare

Presentati i blocchi tematici, si attendono le proposte che devono essere inoltrate entro il 24 novembre esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica garbatella100@comune.roma.it. Una volta ricevute le varie idee, l'ente locale proverà a sistematizzarle. "Lo step successivo – ha chiarito l'assessora municipale – prevede che ci siano degli incontri. Quella sarà una fase fondamentale per mettere in connessione le idee e per valutarne la sostenibilità". Va tenuto conto che, il municipio, sta puntando anche "su una partecipazione a più livelli, che prevede anche il coinvolgimento di Università ed altre istituzioni".

Un anno di festeggiamenti

Il programma resta aperto, perchè i festeggiamenti dureranno un anno intero. "Però in linea di massima entro il 18 dicembre sarà strutturato un calendario" ha annunciato l'assessora Vetrugno. Si procede a tappe forzate quindi anche perchè il Compleanno della Garbatella, il 18 febbraio. Tra soli tre mesi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centenario Garbatella: per i festeggiamenti il Municipio VIII apre alle proposte dei residenti

RomaToday è in caricamento