rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Garbatella Garbatella / Via Giacinto Pullino

Garbatella: in via Pullino ogni panchina è un bivacco: i residenti lanciano l'allarme

Fuori dalla metro e nel vicino parco del Pullino abbandonati rifiuti e cartacce con impressionante regolarità. Moccia (CdQ): "Per l'area verde c'è un rimedio: affidatela a noi"

Decine di bottiglie abbandonate all'uscita della metro B Garbatella. Rifiuti d'ogni sorta lasciati nel parco di via del Pullino. La battaglia contro il degrado, in uno dei quartieri più amati della Capitale, è combattuta ogni giorno con esasperante regolarità.

Il parco Caduti del Mare

Nel corso della giornata  domenica 18 novembre il Comitato di Quartiere ha provveduto a liberare il parco dai rifiuti. " Abbiamo racolto una quantità sconcertante di sacchetti contenti le deiezioni canine ma anche una tantissime bottiglie – fa sapere Simonetta Greco del CdQ Garbatella – al riguardo abbiamo il sospetto che il giardino non venga chiuso la sera. Abbiamo infatti la netta sensazione che l'area verde sia utilizzata per allestirvi dei bivacchi". 

Un desolante biglietto da visita

Desta perplessità anche la quantità di rifiuti che sono stati rimossi dall'Ama fuori dalla stazione di Garbatella. Lì ci sono delle sedute in mattoncini che disegnano una sorta di anfiteatro al cui interno viene rappresentanto sempre lo stesso desolante spettacolo. Una distesa di lattine, bottiglie e buste di plastica. Un pessimo biglietto da visita per chi, uscendo dalla metro, si accinge a visitare il quartiere. 

Gli sporadici interventi di pulizia 

Il degrado nella zona di via Giacinto Pullino ormai non rappresenta più una novità.  Come del resto non è nuova la notizia dell'abbandono in cui viene lasciato il parco Caduti del Mare. Le iniziative messe in campo dalle diverse amministrazioni, sono state poco lungimiranti. Occasionali interventi di pulizia, non sembrano affatto sufficienti ad arginare l'abbandono in cui versa la strada.

La proposta di affidamento

"Per garantire una manutenzione costante ci siamo candidati ad adottare quell'area verde – fa sapere Paolo Moccia, presidente del Comitato di Quartiere – la domanda l'abbiamo già protocollata. L'immancabile burocrazia sta però complicando l'iter". Nel frattempo il degrado continua a minacciare un parco che, in materia di arredi, versa già in precarie condizioni.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: in via Pullino ogni panchina è un bivacco: i residenti lanciano l'allarme

RomaToday è in caricamento