rotate-mobile
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce

Alla Garbatella approda il coordinamento regionale della Protezione Civile

Sono confluite, nella Prociv Italia, nove associazioni di Protezione Civile. Il coordinamento regionale, rimane nel Municipio VIII, grazie al lavoro di Cristiano Bartolomei della Brigata Garbatella

Nove associazioni di Protezione Civile, hanno lasciato la Prociv Arci, per confluire nella Prociv Italia. Sembra un gioco di parole. In realtà si tratta di un passo sofferto, ma anche ponderato con attenzione.

INIZIA UNA NUOVA AVVENTURA - “Innanzitutto vorrei ringraziare la Prociv Arci, che in questi anni ci ha permesso di acquisire esperienza e professionalità – dichiara Cristiano Bartolomei, storico Presidente della Brigata Garbatella - Purtroppo si era interrotto un ciclo ed abbiamo deciso di confluire nella Prociv Italia, un’altra associazione che sta all’interno della Consulta del Dipartimento Nazionale Protezione Civile – ci spiega Cristiano Bartolomei, della Brigata Garbatella – usciamo in punta di piedi. Prima del Congresso del 12 e 13 ottobre, per evitare ogni sorta di strumentalizzazioni. Siamo grati alla Prociv Arci, ma adesso è arrivato il momento di camminare da soli”.

UN RINNOVATO IMPEGNO NEL SOCIALE - Tanto soli, però, non saranno. “Siamo nove associazioni – prosegue Bartolomei, nominato Presidente Regionale della Prociv Italia – che compiono questo passo. Martedì 8 abbiamo fatto un’assemblea per costituire il coordinamento del Lazio ed ho avuto il piacere d’essere hanno nominato Presidente regionale, mentre l’incarico di Vice Presidente è andato a Marco Colini. Il segretario, infine, sarà Giovanni Maria Pompei”. Tante realtà, operanti non soltanto a livello municipale, con una particolarità. “Rispetto al passato avremo ancor più la possibilità di lavorare a contatto col territorio. E di sviluppare ulteriormente, una prerogativa che appartiene a tutti i gruppi confluiti nella Prociv Italia: la propensione verso il sociale”.
Tante volte, in passato, abbiamo avuto occasione di raccontare delle iniziative svolte dalla Brigata Garbatella. Che si trattasse di supportare i lavoratori in lotta del CTO, come di sistemare un’area verde, il gruppo capitanato da Cristiano Bartolomei non si è mai tirato indietro. Questo caratteristico impegno nel sociale, ora, sarà ancora più evidente.

LE NOVE ASSOCIAZIONI - “La nostra propensione è evidente già dalle iniziative svolte. Abbiamo Gabriele Viti che fa teatro, con la sua associazione, per raccogliere fondi e regalare apparecchi ai reparti pediatrici degli ospedali, al Grassi come ad Anzio; Roma 8, un’altra associazione, lavora nel campo idrogeologico e nel sociale; poi ci sono CRVS il Centro Volontario Mutuo Soccorso e SOS Roma Soccorso che hanno le ambulanze e fanno trasporti anche a costo zero per chi è indigente. Ci sono i Fratelli della Costa e GSS che fanno soccorso nautico e subacqueo. GSS lo fa anche a Ponte Marconi, quindi sul Tevere. Ed infatti entreranno nel polo dell’VIII Municipio. C’è anche una grande associazione di clowterapia, l’ Ancis Politeia riconosciuta dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile. C’è la Brigata Volontaria di Tiburtino terzo e poi, ovviamente, anche la Brigata Garbatella”.

A SERVIZIO DEL TERRITORIO - Tante realtà, in sostanza, che fanno dell’impegno volontario una ragion d’essere. A discapito della propria vita sociale per supportare, paradossalmente, tante iniziative nel contesto sociale.  Un motivo sufficiente per augurare, a  Bartolomei ed i suoi ragazzi, una splendida avventura. A servizio del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Garbatella approda il coordinamento regionale della Protezione Civile

RomaToday è in caricamento