rotate-mobile
Garbatella San Paolo / Via Silvio D'Amico, 77

Marconi, “l’Europa in città”: un incontro sui diritti ed i doveri previsti dall’UE

Rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei diritti e delle responsabilità, come cittadini Europei. Partendo da una serie di incontri, il prossimo a Roma Tre

Pochi se ne sono accorti. Eppure il 2013 è stato definito l’anno europeo dedicato ai cittadini. Questi ultimi, distratti da una crisi perdurante, se ne sono accorti pochissimo. I media non ne hanno parlato. I politici, poi, spesso indicano nel parlamento europeo, la sede dei nostri mali. Delle politiche votate al fiscal compact; dell’euro che ha devastato il potere d’acquisto delle famiglie.

IL SOGNO DELL'EUROPA UNITA - Parlare d’Europa, in questo periodo, non è quindi molto semplice. Più che altro, non è semplice farsi ascoltare. Eppure il sogno di una Giovine Europa, è connaturato fortemente a quello di una Giovine Italia. Nasce da una forte tradizione repubblicana, e con l’avvento della Repubblica cresce. Fino a trovare, un decennio fa, una traduzione empirica: l’unificazione monetaria.

L'EUROPA IN CITTA' - Ma l’unità d’Europa, anche se spesso non lo si sottolinea, è anche molto di più. Reca con sé un corollario di diritti e doveri, connaturati alla nuova cittadinanza acquisita. Essere europei, quindi, è anche una responsabilità. “Cosa vuol dire, fuori dalle definizioni astratte, appartenere all’Unione europea? E che cosa concretamente significa esserne cittadini? Quali le forme di protezione sociale e di tutela dei diritti inalienabili dell’individuo? Quali le opportunità e gli strumenti che questa condizione offre nel proprio percorso di formazione e nella ricerca di una professione?  Da queste domande prende spunto l’ultima tappa di Europa in Città - ciclo di incontri promossi da Commissione europea, Parlamento europeo e Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri - che si tiene a Roma venerdì 13 dicembre, dalle 9 alle 13” ci fanno sapere gli organizzatori dell’appuntamento.

L'APPUNTAMENTO A ROMA TRE - All’incontro, che si svolgerà  nell’Aula Magna della Scuola di Economia e Studi aziendali dell’Università di Roma Tre, in Via Silvio D’Amico 77, prenderanno parte  Partecipano all’appuntamento, intitolato “Anno europeo dei cittadini: diritti e doveri”, gli eurodeputati della circoscrizione dell’Italia centrale Carlo Casini, Niccolò Rinaldi, Potito Salatto, Marco Scurria, eurodeputati della circoscrizione Italia Centrale. “L’iniziativa –tengono a sottolineare gli organizzatori - è aperta a tutti, ma si rivolge con particolare attenzione ai giovani” sui quali ricade, in prospettiva l’impegno di  “proseguire nella costruzione di una identità europea forte e consapevole, capace di contrastare l’aumento dell’euroscetticismo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marconi, “l’Europa in città”: un incontro sui diritti ed i doveri previsti dall’UE

RomaToday è in caricamento