rotate-mobile
Garbatella Garbatella

Una delegazione del Municipio VIII sbarca a Lampedusa

Una delegazione municipale è andata a Lampedusa dove si va definendo la Carta dei diritti e delle libertà

Il Municipio per i diritti non poteva mancare all’incontro che, in queste ore, sta cercando di ragionare sulla possibilità d’estenderli a chi non li ha. Dalle coppie di fatto al registro per il testamento biologico, il Municipio VIII ha da tempo segnato una strada, che altri enti di prossimità stanno seguendo.

LA DELEGAZIONE A LAMPEDUSA - Questo percorso, ha oggi portato due esponenti, uno della Giunta ed un altro del Consiglio, a Lampedusa. L’isola dove approdano persone cui, molti diritti, sembra non vengano propriamente riconosciuti. “Una delegazione del Municipio Roma VIII, composta dall’Assessore alla Cultura, Claudio Marotta e dal Presidente della Commissione Politiche Sociali, Amedeo Ciaccheri – fa sapere il Presidente del Municipio Andrea Catarci - è a Lampedusa all’incontro europeo sulle libertà di movimento di ogni essere umano.”

SCAMBI SOLIDALI - “Con la mozione approvata lo scorso ottobre dal Consiglio del Municipio VIII – ricorda il Minisindaco - si è promosso un gemellaggio tra istituzioni locali per costruire scambi solidali tra la comunità del nostro territorio e quella dei lampedusani. Insieme a il Sindaco Giusy Nicolini, donne, uomini, movimenti, associazioni e Enti locali accorsi sull’isola, si sta man mano definendo la Carta di Lampedusa, un documento di civiltà per riscrivere la geografia dei diritti e delle libertà di donne e uomini nel nostro paese.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una delegazione del Municipio VIII sbarca a Lampedusa

RomaToday è in caricamento