rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Garbatella San Paolo / Via Ostiense

Ostiense: contestato Alemanno alla scuola elementare Principe di Piemonte

Striscioni di contestazione nella scuola elementare Principe di Piemonte, in via Ostiense, contro il Sindaco e la sua Giunta

Era previsto un incontro con il Sindaco di Roma, nella scuola elementare Principe di Piemonte, in zona Ostiense. Alla fine, però, si è presentato l’Assessore alla Scuola di Roma Capitale, Gianluigi De Palo, succeduto a Laura Marsilio in uno dei primi rimpasti di Giunta, qualche anno fa.

LE CONTESTAZIONI.Ad accogliere il primo cittadino erano presenti alcuni striscioni, come quello in cui campeggiava la scritta “Scuola Pubblica quanto resisti?” o quello in cui era scritto  ‘Alemanno non è il benvenuto alla Principe di Piemonte’ .
 “Con questo striscione  alcune decine di genitori dei bambini che frequentano la scuola elementare Principe di Piemonte all’Ostiense hanno accolto la visita dell'Assessore alla Scuola di Roma Capitale, Gianluigi De Paolo, presso i locali della mensa scolastica, intervenuto in sostituzione del Sindaco che ha rinunciato alla visita – fa notare il Presidente del Municipio XII Andrea Catarci- In passato insieme alle famiglie il Municipio Roma XI aveva segnalato e manifestato pubblicamente come fosse urgente intervenire su di una complessiva ristrutturazione della scuola. Invece si corre dietro a grandi problemi con piccole riparazioni, dopo i nubifragi, la neve, i furti, effettuate con risorse economiche irrisorie perchè per una delle scuole più belle di Roma non c'è la dovuta attenzione.” – ha sottolineato il minisindaco.

SCARSA MANUTENZIONE E SICUREZZA. “La Principe di Piemonte può ben simboleggiare le politiche fallimentari di questi quattro anni e mezzo di Giunta Alemanno. Proprio accanto all’elementare giace incompiuto da lungo tempo il cantiere della scuola materna, costato diverse centinaia di migliaia di euro alla collettività ed ora abbandonato per l'irresponsabilità dell'Assessorato capitolino ai lavori pubblici, nonostante le reiterate pressioni per la ripresa dei lavori avanzate dal Municipio Roma XI – ha proseguito nella sua nota Catarci, che ha aggiunto - Non sono stati portati a termine tutti gli interventi sugli impianti di sicurezza. Inoltre le famiglie, pur non usufruendo di nuovi servizi o di migliori strutture, hanno visto aumentare le tariffe per usufruire della mensa (in alcuni casi addirittura raddoppiate), con procedure di consegna della documentazione assolutamente snervanti ed inutili. Da ultimo, su un piano più generale, la cittadinanza locale sa bene che per il nostro Municipio la Giunta Alemanno ha previsto nel bilancio 2012 la penosa elemosina di 450.000 euro e sa altrettanto bene che ciò comporta difficoltà ulteriori negli interventi di manutenzione ordinaria.
“La Giunta Alemanno doveva aspettarsi quanto accaduto – ha concluso il Presidente del Municipio XI– la contestazione era inevitabile, legittima ed ampiamente condivisibile.”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostiense: contestato Alemanno alla scuola elementare Principe di Piemonte

RomaToday è in caricamento