rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Francesco Passino

Garbatella: dal muro di Berlino ad oggi, parte la rassegna cinematografica de La Villetta

Cinema italiano e cinema europeo a confronto per affrontare, anche ridendo, rilevanti tematiche sociali. Cominciando con "Zitti e Mosca" di Alessandro Benvenuti

Proseguono le iniziative culturali, ospitate negli spazi del circolo SEL La Villetta.

IL CINEFORUM. A partire da lunedì 12 novembre, avranno inizio le proiezioni di alcune pellicole interessate a sviluppare, nell’ambito di un cineforum curato dai referenti de La Villetta,  un confronto dialettico tra il cinema italiano quello europeo.
Si comincia con Zitti e Mosca, un film del 1991 firmato dalla regia di un giovane Alessandro Benvenuti, membro dei Giancattivi insieme ad Athina Cenci, che recita nella commedia, a cui ha preso parte anche Massimo Ghini.

LA COMMEDIA. La pellicola, non certo la prima realizzata dall’attore e regista toscano, si sviluppa all’interno di un paese, “durante la festa dell’ Unità - si legge nelle note realizzate dai curatori del Cineforum – che seguì la svolta della Bolognina, durante la quale si consumò lo scioglimento del Partito Comunista. I vecchi, irriducibili militanti  - protagonisti della vicenda - si confrontano con le nuove generazioni perplesse” rappresentate da un giovane Massimo Ghini, funzionario delL'allora PDS.  
La pellicola, veromisilmente la prima di una serie, affronta dunque il tema della caduta del muro di Berlino nel contesto politico e sociale di una realtà, quella del paesino toscano, per molti versi paradigmatica. Una pellicola divertente, che stimola la riflessione su un argomento tratto dalla storia recente del nostro paese.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: dal muro di Berlino ad oggi, parte la rassegna cinematografica de La Villetta

RomaToday è in caricamento