rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Piazza Bartolomeo Romano

Municipio VIII: Impianti sportivi chiusi ed inefficienti? Una biciclettata ne denuncia lo spreco

Lo sport nel municipio tra campi da calcio chiusi e piscine in stato d'abbandono, diventa l'occasione per una biciclettata di denuncia

Il territorio del Municipio VIII è ricco di impianti sportivi pubblici. Purtroppo, però, non sono carenti neppure le situazioni di abbandono e sottoutilizzo delle strutture disponibili. Sabato, per denunciare una condizione diffusa che produce ricadute negative sulla qualità della vita dei residenti, è stata organizzata una “ciclante  rossa”. Questo è il nome dell’evento, creato su facebook, in cui chiaramente viene evidenziato come “Nel nostro territorio l’offerta di campi da calcio, piscine, palestre e strutture scolastiche utili per basket o pallavolo è altissima. Ma questa offerta è in realtà più sulla carta che altro. Alcuni campi da calcio sono chiusi o in stato d’abbandono, altri impianti modello sono sottoutilizzati o vengono negati alle squadre di quartiere, le piste ciclabili sono minime e prive di manutenzione, diverse strutture date per ultimate sono invece un monumento allo spreco e all’inefficienza. A tutto ciò si aggiungono i costi crescenti per l’affitto dei campi o per i costi dell’attività agonistica che di fatto limitano le possibilità per chi fa sport sia in maniera singola che collettiva”.

Impianti chiusi o sottoutilizzati, quindi, non sono un danno soltanto per chi li dovrebbe avere in gestione. Ma anche e soprattutto per chi l’attività sportiva, che sia un club piuttosto che un singolo residente, vorrebbe svolgerla ad un prezzo concorrenziale. “E’ per denunciare questa situazione, aggravata quando non prodotta dalla giunta Alemanno  - si legge ancora nella pagina facebook -  che vogliamo percorrere in bicicletta le strade dei nostri quartieri. E’ per parlare di 'diritto allo Sport per tutti nessuno escluso e per chiarire ‘al Sindaco che verrà’ quali i punti da affrontare che manifestiamo ora spingendo sui pedali”.

Ed a proposito del “circuito” scelto, gli organizzatori ci fanno sapere che “ Nel percorso toccheremo diverse tappe. Soprattutto quelle dello Sport perduto o negato: il degrado dei campi su Lungotevere Dante, le piscine dello scandalo di Roma 2009, lo stadio degli Eucalipti, il campetto di Piero a Roma 70, l’ex OMI di Tor Marancia e l’ex campo di via Giangiacomo trasformato in parcheggio. Ma faremo tappa anche nelle situazioni d’eccellenza dove il gioco non è business, dove c’è chi vede lo Sport come ‘bene comune’, dove c’è chi ha occupato e trasformato strutture fatiscenti facendone posti a disposizione della comunità”.

Ed a proposito di sport come bene comune Luca Fontana, che ci fa sapere prenderà parte alla “ciclante rossa”, ricorda come “esiste ancora un modo diverso di fare sport. Ne costituisce un esempio la squadra rugbistica degli All Reds del CSOA Acrobax, come anche l’Ardita San Paolo sul versante calcistico. Riscoprire lo sport come momento dello stare insieme – sottolinea il segretario del Circolo Che Guevara di Rifondazione Comunista– eliminando l’aspetto legato al business, significa condurre una battaglia culturale e sportiva. Ed è un modo per tornare a fare politica tra i giovani, nel loro specifico mondo. Purtroppo  la vicenda del campetto di Piero come quella del Wellness a Tor Marancia, che impediscono di svolgere l’attivista sportiva che i residenti chiedono di fare, ha trovato un Municipio a dir poco assente. Ed è un peccato – ha concluso il candidato di Sinistra per Roma alla presidenza del Municipio VIII – perché si sottrae ai cittadini la possibilità di usufruire gratuitamente delle strutture sportive che ci sono, ma non vengono utilizzate”.

L’iniziativa della Ciclante Rossa è organizzata dal laboratorio territoriale sull’11 municipio “Play Lab”, che raccoglie diverse realtà del territorio ed ha costruito un programma all’interno della campagna elettorale a sostegno della candidatura di Amedeo Ciaccheri e di Andrea Catarci. E proprio Ciaccheri, ci fa sapere che “ anche se sul municipio c’è ancora del lavoro da fare, e infatti passeremo sui luoghi dello sport negato, ci sono anche situazioni virtuose, per le quali molto il Municipio ha fatto ed il suo presidente molto hanno fatto".

Anche Andrea Catarci ha commentato l’iniziativa di domani. “La ciclante Rossa tocca alcuni punti particolarmente significativi del municipio, in particolare sulla grande questione del polo natatorio di Valco San Paolo e sull’uso di aree a vocazione sportive lungo il fiume, purtroppo abbandonate a loro stesse. Il Municipio porta avanti da tempo grandi battaglie ed ha avuto il merito di porre all’attenzione pubblica entrambe le questioni. In altri luoghi, ancora, si fa sport virtuoso e la stessa questione sollevata degli impianti sportivi che non accolgono squadre di calcio del territorio, da Tor Marancia alla Garbatella, ha visto nel Municipio l’unico soggetto che si è mosso a difesa di quelle squadre locali. In campagna elettorale –conclude l’intervista Andrea Catarci, candidato alla presidenza del Municipio VIII per Roma Bene Comune – lo sport interessa tutti tuttavia rilevo come durante questi 5 anni, tante persone che ora ne parlano, non le abbiamo trovate nei nostri percorsi di valorizzazione dello sport popolare”. L'appuntamento della biciclettata è per le ore 10 di sabato 18, in piazza Bartolomeo Romano, zona Garbatella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VIII: Impianti sportivi chiusi ed inefficienti? Una biciclettata ne denuncia lo spreco

RomaToday è in caricamento