rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ardeatino Ardeatino

Municipio VIII: prolungare il Piano Casa è “un regalo al mattone”

La riproposizione del Piano Casa della Giunta Polverini, prolungato per tutto il 2016, non è piaciuta. Secondo Catari e Miglio è "un favore fatto alle mediograndi cordate economiche"

Il Piano Casa firmato dall’ex Vicepresidente della Regione Lazio Luciano Ciocchetti, è stato prorogato. La possibilità di ottenere dei bonus per l’abbattimento e la ricostruzione di immobili, non è dunque stata abrograta dalla nuova Giunta Zingaretti.

IL REGALO AI COSTRUTTORI - La scelta di prolungare il Piano Caso per tutto il 2016, votata a larga maggioranza in Consiglio Regionale, per alcuni amministratori locali rappresenta del fumo negli occhi. “L’allargamento fino a tutto il 2016 del Piano Casa regionale elaborato dalla ex Presidente Polverini è un malcelato regalo al mattone – hanno commentato il Presidente Catarci e l’Assessore Miglio -  Invece di impegnarsi in progetti di riconversione del patrimonio immobiliare già edificato e rimasto invenduto, poiché il mercato risulta saturo da tempo, si alimenta la logica sciagurata che prevede ancora consistenti aumenti di cubature esistenti e persino di quelle ancora non realizzate.”

LA SPADA DI DAMOCLE - L’idea che offrire la possibilità di abbattere e ricostrure un immobile, possa essere utilizzata dal ceto medio, viene confutata dall’Ente di Prossimità: Secondo l’Assessore all’Urbanistica Massimo Miglio ed il Presidente Catarci, “il Piano Casa é una vera e propria spada di Damocle puntata alla testa dei territori e dei Municipi. Basti pensare che dal 1° gennaio 2013 nel solo Municipio Roma VIII ci sono state 33 richieste di interventi di superfici sulla base del famigerato art. 3 ter. In quasi tutti i casi, lungi dal trattarsi del piccolo ampliamento di una famiglia media, si hanno di fronte complessi  medi e medio-grandi ed interessi di cordate economiche. Altri due anni di deregulation sono davvero insostenibili, si torni subito alla ragione.” 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VIII: prolungare il Piano Casa è “un regalo al mattone”

RomaToday è in caricamento