rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ardeatino Laurentina / Strada Provinciale 3/e Ardeatina, 850

Il nuovo suk di Roma è sull'Ardeatina: folla di acquirenti per il mega mercato improvvisato

Segnalata la presenza di un nuovo ed affollato mercato

C'era una volta il mercato della Vasca Navale.  Un' enorme concentrazione di lenzuola stese a terra davanti le quali per anni, ogni settimana, si sono riversati migliaia di romani. Un business che con difficoltà, e grazie ai numerosi interventi delle forze dell'ordine, si è riusciti ad eliminare. Quella modalità di commercio, basata sulla vendita di merce a basso costo, così basso da suscitare dubbi sulla provenenza, non si è però estinto. La capacità di attrazione che sa suscitare sui romani, è rimasta intatta. E così, debellato il suk della Vasca Navale, se ne sono creati numerosi altri in giro per la città. 

Tanti suk in giro per Roma

Quel mercato abusivo si è come polverizzato ma, essendo rimasta invariata la domanda, non è sparito: si è moltiplicato.  Dalla Montagnola a San Giovanni, passando per la Tiburtina e la Togliatti, i suk si sono distribuiti a macchia di leopardo per la città. L'ultimo, in ordine di tempo, si è formato all'altezza del civico 850 di via Ardeatina. Non è visibile dalla strada. E' infatti stato allestito dietro un parcheggio ed è difficile da localizzare per chi non lo conosce. Nonostante questo, nel volgere di appena un paio di mesi, è diventato frequentatissimo. Complice la politica dei prezzi, particolarmente contenuti, con cui è possibile acquistarvi i prodotti la cui provenienza, evidentemente, andrebbe chiarita.

La richiesta di un controllo

Ad accendere i riflettori sul nuovo mercato di via Ardeatina, ha provveduto il Comitato di Quartiere di Tor Pagnotta, Bel Poggio e Casale Bicocca. "Abbiamo scritto una PEC per segnalare questo mercato al Comando di Polizia Locale del IX Municipio – spiega Emanuele Belluzzo, presidente del Comitato di Quartiere – alcuni residenti avevano già dimostrato dell'esistenza di questo Suk, un paio di mesi fa. Abbiamo preso informazioni e scoperto che si svolge su un'area privata. Nel frattempo, il numero di bancarelle è cresciuto a livelli esponenziali".

Verificare eventuali irregolarità

La cadenza plurisettimanale del mercato, lo ha reso rapidamente molto frequentato. "Continua a non essere chiara la provenienza della merce e non si sa neppure se quest'attività goda di eventuali autorizzazioni". Il Municipio, interpellato sulla vicenda, fa sapere che "sulla questione chiariremo tutto lunedì prossimo". Tra i residenti di Casale Bicocca intanto, ma anche tra i clienti degli esercizi commerciali della zona, comincia a serpeggiare un po' di preoccupazione. "Abbiamo  chiesto alle forze dell'ordine di effettuare al più presto un sopralluogo, per verificare eventuali irregolarità". I lenzuoli stesi a terra, lasciano pensare che il mercato sia di carattere spontaneo. Eppure risulta al tempo stesso molto frequentato. Un apparente paradosso su cui varrebbe la pena fare luce. Magari proprio attraverso un efficace sopralluogo delle forze di polizia locale.

Via Ardeatina: le foto del nuovo Suk

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo suk di Roma è sull'Ardeatina: folla di acquirenti per il mega mercato improvvisato

RomaToday è in caricamento