rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ardeatino Tor Marancia / Viale Tor Marancia

Street art a Tor Marancia: "Va in onda la finta riqualificazione gratis"

La riqualificazione di Tor Marancia, attraverso i murales degli Street artist, prosegue. In occasione dell'evento "SottoSopra", si sono registrate però anche note critiche, sollevate dai residenti e dall'opposizione municipale

L'iniziativa che sabato mattina è andata in scena nei Lotti di  Tor Marancia, ha avuto notevoli meriti. Su tutti, probabilmente, quello di aver riacceso i riflettori sulle condizioni in cui versano gli immobili di proprietà dell'Ater. Nonostante l'arrivo degli ascensori per qualche condominio e la realizzazione di alcuni imponenti murales, molti problemi rimangono.

TOR MARANCIA SOTTOSOPRA - Il Presidente del Municipio VIII, consapevole dello stato in cui versano alcuni immobili, ha provato a guardare il lato positivo dell'iniziativa messa in campo dalla rete SottoSopra. "Nei lotti di Tormarancia, dove è in conclusione la realizzazione del villaggio artistico di Street Art, sono arrivate decine di associazioni del territorio a dare il proprio contributo, con musica, danza, laboratori per bambini, nuove aiuole curate dagli Orti urbani, piccole pulizie, tanta allegria". Questo per quanto attiene il bicchiere mezzo pieno.

LO STATO D'ANIMO - D'altra parte la mattinata di sabato, è stata utile per tornare a riflettere su molte questioni, sollevate dagli inquilini. A fronte dei laboratori e delle pulizie, anche Catarci ha riconosciuto esservi state "tante lamentele per altre mille questioni da affrontare". C'è stato spazio anche per "alcuni miracoli", come "i dolci offerti dalle signore del Lotto, il caffè passato nel cestello da una casa all'artista al lavoro, le persone prima perplesse e talvolta pure arrabbiate -  riconosce il Minisindaco - che alla fine chiedono di includere il loro palazzo nei lavori e, udite udite, la ditta dell'Ater al lavoro per sistemare il giardino e piantare 20 alberi da frutta".

IL COSTO DELLE OPERAZIONI - Il bicchiere è mezzo vuoto invece per il Capogruppo di Forza Italia nel Municipio VIII. Ma non tanto per gli interventi che forse sarebbero necessari nei lotti. Quanto piuttosto per il costo delle operazione effettuate."Anche oggi è andata in onda l'ennesima puntata della finta riqualificazione 'gratis' con la street art, nei palazzi Ater di Viale Tormarancia - ha premesso  Simone Foglio - Dopo aver scoperto nei giorni scorsi che i murales sono stati finanziati dal Comune di Roma, smentendo quindi la notizia dell'opera a costo zero, abbiamo oggi potuto constatare che le piante 'offerte'ai cittadini, sono state trasportate dai mezzi delle associazioni di protezione civile che hanno la loro sede proprio presso gli uffici istituzionali del Municipio VIII, utilizzando quindi dei beni pagati da tutti i contribuenti per gli scopi politici di parte, di una certa sinistra che governa questo territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street art a Tor Marancia: "Va in onda la finta riqualificazione gratis"

RomaToday è in caricamento