rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ardeatino Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Stretta su permessi e gettoni di presenza: esulta il M5S del Municipio VIII

Arrivano nei Municipi le modifiche introdotte nel regolamento di Roma Capitale. Giro di vite sul conferimento dei gettoni di presenza, che saranno corrisposti in funzione della reale partecipazione alle sedute. Esulta il M5S

Attraverso una circolare del Segretario Generale Iudicello, anche il Municipio VIII è stato informato delle modifiche apportate al regolamento del Consiglio Comunale. Ne consegue che, i cambiamenti, già da qualche settimana devono essere "attuati anche in sede decentrata". Quindi, a livello municipale.

IL GIRO DI VITE - Le modifiche introdotte riguardano anche i gettoni di presenza che devono essere corrisposti ai consiglieri. Per riceverli, è ora necessario che la loro partecipazione sia documentabile e che si attesti, anche in maniera non continuativa, per almeno la metà della durata d'una seduta. Oppure, per almeno 20 minuti consecutivamente. La nota del Segretario Generale, "E' oggi pervenuta a tutti i Consiglieri del Municipio VIII – fa sapere la Capogruppo del M5S Valentina Vivarelli, che aggiunge – i regolamenti di tutti i Municipi di Roma dovranno adeguarsi alle modifiche apportate a quello capitolino grazie ad una proposta del M5S!"

LA LOTTA AGLI SPRECHI - In merito alle modifiche introdotte, Vivarelli ammette che "Noi consiglieri 5 Stelle, appena entrati nelle istituzioni, ci siamo stupiti di vedere il lavoro procedere a ritmi davvero poco efficienti". In termini di sprechi, Vivarelli fa sapere che "soltanto dalla scorsa settimana, nel nostro Municipio, noi 5 stelle siamo riusciti finalmente ad ottenere la decadenza delle commissioni che non iniziano almeno un'ora dopo la loro convocazione! E questo perché prima potevano cominciare persino due ore dopo la loro convocazione o oltre, permettendo ai consiglieri di usufruire di permessi lavorativi senza nessun limite. In tutti questi anni nessun partito si era mai sognato di metter mano alle regole che disciplinano la riscossione dei gettoni di presenza o dei permessi lavorativi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stretta su permessi e gettoni di presenza: esulta il M5S del Municipio VIII

RomaToday è in caricamento