rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ardeatino Montagnola / Piazza Caduti per la Montagnola

Giovedì grasso: la Montagnola si riempie di musica e colori

I bambini dell'IC Poggiali Spizzichino

Genitori, insegnanti, nonni del centro anziani. Ma anche e soprattutto tanti bambini. La prima sfilata di Carnevale che si è svolta giovedì 8 febbraio alla Montagnola, ha visto la partecipazione ed il gradimento di un'intera comunità.

La sfilata di Carnevale

La banda municipale ha suonato in piazza Caduti per la Montagnola. I bambini, arrivati dai plessi dell'Istituto Comprensivo Poggiali Spizzichino, si sono riversati nelle strade e, accompagnati dalle maestre e dai loro genitori, si sono esibiti in danze e girotondi. Una giornata, quella di giovedì grasso, che ha rappresentato una bella novità. Frutto di una sinergia che ha visto collaborare il neonato Comitato di Quartiere con tutte le altre realtà coinvolte, incluso il centro anziani del Casale Ceribelli.

Educazione civica sul campo

"Stiamo lanciando una serie di eventi che puntano ad accrescere la voglia di partecipazione ed il senso di inclusività – ha sottolineato Fabio Giardinetti, rappresentante dei genitori della Poggiali Spizzichino. L'istituto comprensivo, in tema d'inclusione, ha appena inaugurato i corsi della scuola popolare Sciangai ."Quello che cerchiamo di fare – ha chiarito Giardinetti – è di mettere in pratica, sul campo, le lezioni di educazione civica e sociale". In modo che non restino confinate sui libri di scuola. 

La gioia in piazza

"Alla Montagnola abbiamo visto tanti colori, contro la tristezza e contro le paure. Per cambiare questa città – ha osservato Amededo Ciaccheri, candidato alla presidenza del Municipio VIII – si deve  ogni giorno ripartire da qui, occupando ogni piazza con una gioia irrequieta. Alla faccia di Minniti, che ci vuole tutti chiusi in casa".

Montagnola: la prima sfilata di Carnevale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì grasso: la Montagnola si riempie di musica e colori

RomaToday è in caricamento