rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ardeatino Laurentina / Via Ardeatina

Municipio IX, scuole al gelo. Il PD protesta: "E’ inaccettabile"

L'opposizione municipale protesta per le scuole fredde. Lepidini (PD): "Il Risveglio del Biancospino e la Formato ad oggi sono ancora senza riscaldamenti. Inoltre termosifoni accesi per poche ore". Per Roma Capitale è stato seguito "stesso iter di ogni anno"

Fa freddo ed alcuni impianti di riscaldamento, nelle scuole del Municipio IX, stentano a partire. "E'un fatto di una gravità assoluta - tuona il Consigliere dem Alessandro Lepidini - che alcune scuole, e tra queste l’Istituto Padre R. Formato sulla Via Ardeatina e la scuola dell’infanzia “Il Risveglio del Biancospino” al Laurentino, siano ancor oggi senza riscaldamenti". A fronte di questo disservizio, il Consigliere fa sapere di aver "presentato un’interrogazione a risposta immediata al Presidente del Municipio ”.

SCUOLE FREDDE - “Inoltre – prosegue il consigliere dem – in diverse scuole i termosifoni sono stati accesi solo tra ieri e oggi e in molte scuole, materne incluse, i riscaldamenti sono in funzione solo per poche ore. Chiedo pertanto di sapere se altre scuole versino in tali condizioni di estremo disagio e che azioni il Municipio intenda intraprendere al riguardo. E’ veramente un fatto di inaudita gravità che bambini e ragazzi siano costretti a stare al freddo. E’ fin troppo evidente – conclude – che dopo la pesante vicenda dei topi nelle scuole,  quella delle scuole al freddo, costituisce l’ennesimo capitolo nero dell’amministrazione capitolina a cinque stelle che dimostra ancora una volta tutta la sua inadeguatezza a governare”.

LA REPLICA - Sul sito di Roma Capitale si chiarisce però che quello adottato  "è lo stesso iter di ogni anno, messo a sistema dal Dipartimento SIMU  di Roma Capitale". Pertanto gli “Impianti di riscaldamento sono stati accesi nei nidi comunali il 14 novembre" mentre "in tutte le scuole di ogni ordine e grado il 15". Il Campidoglio fa inoltre sapere che “in questa prima fase  durata dell'accensione è di 4 ore e verrà incrementata in base all'abbassamento delle temperature invernali. Entro fine novembre è prevista l'accensione a regime degli impianti termici”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX, scuole al gelo. Il PD protesta: "E’ inaccettabile"

RomaToday è in caricamento