rotate-mobile
Ardeatino Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Dipendenti Roma Capitale: il Municipio VIII si schiera con i lavoratori

A seguito della massiccia partecipazione allo sciopero dei lavoratori capitolini, il Municipio VIII torna a ribadire la necessità di riaprire il tavolo per il contratto decentrato

Ancora una volta l’ente di prossimità di via Benedetto Croce, si è schierato in difesa dei lavoratori comunali. E lo ha fatto attraverso una nota, diramata dal Presidente Catarci. Nel comunicato viene contrapposta la disponibilità dei lavoratori, alla scarsa democraticità nei processi di riorganizzazione del personale.

UN MALESSERE EVIDENTE -Si parte dalla considerazione che, lo sciopero svoltosi in giornata, ha registrato un’alta adesione.  uno sciopero la massiccia adesione riscontrata nello sciopero odierno. “Si sono tenute in tutte le articolazioni di Roma Capitale le assemblee sindacali dei dipendenti capitolini e nelle prime ore del mattino si sono fermati tutti i servizi al pubblico, dai nidi e dalle scuole dell’infanzia ai servizi tecnici, sociali e demografici. La forte adesione è sintomo di un malessere che pervade la platea dei lavoratori comunali da diverso tempo, in particolare sull’incertezza economica legata all’applicazione delle nuove disposizioni contrattuali anticipate nella Deliberazione di Giunta Capitolina del 1° agosto scorso e che, pur in assenza di un accordo con le parti sociali, entreranno in vigore dal prossimo 1° dicembre”.

LA DISPONIBILITA’DEI LAVORATORI  - Il Presidente Catarci batte poi il tasto della disponibilità mostrata dagli impiegati di Roma Capitale. “I dipendenti si sono sempre dimostrati pronti alle innovazioni lavorative, lo dimostra la disponibilità data dagli impiegati del Municipio Roma VIII che stanno sperimentando l’orario prolungato dei servizi anagrafici fino alle ore 19. E’ necessario coinvolgere sindacati e lavoratori in questo processo di riorganizzazione, oltre che per amor di democrazia, anche perché con atti unilaterali sarà difficile raggiungere quel cambiamento che cittadini e dipendenti chiedono da lungo tempo. Si auspica che, con questo obiettivo, si giunga alla stipula presto di un contratto decentrato con il pieno coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendenti Roma Capitale: il Municipio VIII si schiera con i lavoratori

RomaToday è in caricamento