rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ardeatino Montagnola

Municipio VIII: ecco tutte le modifiche delle linee di Trasporto pubblico locale

Le modifiche apportate alle linee di superficie che attraversano il Municipio VIII. Commentate dall'Assessore ai traporti che sottolinea "se saranno evidenziati disagi per gli utenti, va tutto rivisto"

La razionalizzazione delle linee di trasporto pubblico di superficie, nel Municipio VIII, è stata predisposta. Saranno molti i cambiamenti, di seguito riportati. Tuttavia, come ha sottolineato l’Assessore ai trasporti Paola Angelucci, ci sono delle condizioni essenziali da rispettare. “Per tutto il progetto è fondamentale – elenca l’Assessore municipale - fornire una informazione dettagliata all'utenza. L’apposizione dell’ orario alle fermate e la rivedibilita' dei provvedimenti laddove, nei mesi futuri,  si dovessero evidenziare disagi reali non superabili per gli utenti”.

MODIFICHE E SOPPRESSIONI - Il primo provvedimento riguarda la linea 30 express. Sarà attiva anche nei giorni festivi e la linea 30 fermerà su viale Marco Polo in tutte le fermate, andando a sostituire quelle del 715. La linea 130F invece è sopressa. Un secondo provvedimento riguarda la linea 118 che modifica il percorso per migliorare il collegamento tra Fori e Appia Antica,  fino a Statuario e villa dei Quintili.  L’orario sarà riprogrammato in base alla domanda.  Per migliorare invece il servizio tra Garbatella e San Giovanni, si è pensato alla nuova linea 792 che parte da Pisana e arriva a San Giovanni, pasando da Gianicolense, Ostiense, Marconi, Garbatella e passerà sul cavalcavia Spizzichino.

VIGNA MURATA - Un quarto ambito d’intervento, riguarda le linee 721-762 e 765 in zona Vigna Murata. Per chi proviene da Vigna Murata e dovesse andare alla metro Laurentina e all’Eur, viene garantita la linea 762. Per quanto riguarda invece il tracciato del 715 “è molto tortuoso – ci spiega Angelucci - poichè  non collega in modo efficiente i quartieri più periferici al centro. Questa linea ha,  infatti,  una doppia vocazione: locale e portante.  La prima parte del percorso riguarda Tiberio Imperatore,  circonvallazione Ostiense,  Garbatella,  viabilita ' secondaria con circuito lento e tortuoso, doppiandosi con il 6706. La seconda parte – osserva l’Assessore -  si snoda su Circonvallazione Ostiense fino al Teatro Marcello dove svolge una funzione portante di penetrazione urbana. Questa doppia funzione impedisce livelli buoni di efficienza, eludendo le aspettative dell'utenza che preferisce altre linee.  Si propone,  pertanto,  una rettifica del tracciato in questo modo: da via Pullino non c'è più la svolta su circa.one Ostiense, ma  prosegue dritto su via Benzoni,  poi a sinistra su via Matteucci,  poi di nuovo a  destra su via Ostiense fino a piazzale Ostiense. Qui  riprende il tracciato originario”. In questo modo  “si delega al 670 il servizio locale: Garbatella ospedale,  ASL Navigatori,  mercati via Pico della Mirandola, Università RomaTre”.

COLLEGAMENTI CON ROMA EST - Un ultimo ambito d’intervento riguarda la nuova linea 789. Collega la stazione Fs Torricola (Ardeatina /Appia Antica)  oggi non servita da TPL,  alle due linee  della metro EUR - Subaugusta, dunque congiungendo il quadrante est e EUR. Inoltre  ci viene segnalato che la linea 761, soppressa, è coperto da due bus,  di cui il 671 per il tratto del nostro Municipio (Laurentina /Riccardi).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VIII: ecco tutte le modifiche delle linee di Trasporto pubblico locale

RomaToday è in caricamento