rotate-mobile
Ardeatino Garbatella / Via Giuseppe Libetta

Il Prefetto incontra il Municipio VIII: sulla movida annunciati nuovi controlli

Degrado, occupazioni, sfratti e problemi causati dalla Movida. Il Prefetto Gabrielli ha concluso il giro nei 15 Municipi, incontrando i residenti dell'VIII ha cui ha detto "dobbiamo recuperare il territorio per restituirlo ai cittadini"

Si è concluso il primo giro di appuntamenti tra il Prefetto Gabrielli ed i cittadini romani. Come di consueto, dopo aver dialogato con il Minisindaco, il numero uno di Palazzo Valentini si è reso disponibile ad incontrare residenti e comitati del Municipio VIII. Sul piatto, tanti temi legati alla sicurezza ed al decoro.

IL RUOLINO DI MARCIA - “Io ci metto la faccia” ha ribadito anche in questa circostanza Gabrielli, che poi ha spiegato di voler “tornare tra un paio di mesi per ascoltare se alle parole sono seguite i fatti”. Secondo il metodo che l’ex capo della Protezione Civile ha inaugurato, è ora prevista l’istituzione di un comitato per l’ordine e la sicurezza, composto dai funzionari delle forze dell’ordine, a cui sarà chiesto di implementare azioni utili a risolvere i problemi del territorio. Il successivo incontro, che si svolgerà verosimilmente tra agosto e settembre, saranno verificati i risultati raggiunti.

QUESTIONI SUL PIATTO - I temi che i cittadini hanno sottoposto al Prefetto, non sono dissimili da quelli ascoltati in altri quadranti. Al problema della prostituzione, che anche nell’VIII arriva a lambire i portoni delle case,  si sommano i frequenti riformarsi di insediamenti abusivi, soprattutto nel quadrante Ardeatino.  Si è parlato poi di questioni legate all’emergenza abitativa, dagli sfratti alle occupazioni. Molta attenzione è stata riservata al degrado cagionato dalla movida notturna. Alle segnalazioni dei cittadini il Prefetto ha dichiarato di voler “mettere in campo anche l'ispettorato del lavoro per verificare le irregolarità di cui parlate” e che riguarderebbero alcuni locali.

LE RISORSE LIMITATE - Come ricordato durante i precedenti 14 appuntamenti, il Prefetto Gabrielli ha invitato i presenti a prendere coscienza delle risorse in gioco. Spesso Gabrielli ha ricordato, durante questo tour a contatto con i cittadini, che la richiesta di presidi fissi è piuttosto problematica, stante il drastico taglio delle forze dell’ordine. Per gli agenti della Polizia di Stato, si parla di una riduzione drastica: 3100 unità in meno in soli undici anni. Nonostante questo “I cittadini hanno il diritto di ottenere delle risposte” ha ammesso Gabrielli, prima di dare appuntamento al prossimo incontro di verifica, tra due o tre mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Prefetto incontra il Municipio VIII: sulla movida annunciati nuovi controlli

RomaToday è in caricamento