rotate-mobile
Ardeatino Eur / Via Alberto Ascari

Roma 70: scegli il nome del tuo spazio verde dimenticato

Riportare i cittadini a vivere le piazze, i giardini, le aree verdi. Nessun Dorma, Laboratorio Muoviti VIII ed Equalogical lab, invitano i romani a scegliere i nomi dei parchetti dimenticati di Roma 70

Bob Marley, Freddy Mercury e Jimi Hendrix. Clash , Led Zeppelin e Pearl Jam. Non stiamo scorrendo il Rolling Stones magazine. E non stiamo neppure elencando artisti e rock band, della Hall of Fame. Tutti questi nomi, infatti, hanno in comune un curioso denominatore: lo spazio verde dimenticato di Roma 70.

L'IDENTITA' SMARRITA - A partire da sabato 6 giugno infatti, sarà possibile partecipare ad un’originale iniziativa ideata dall’Associazione Nessun Dorma, dal Laboratorio Muoviti VIII e da Equalogical lab -  “Ci sono dei luoghi nei nostri quartieri che spesso vengono dimenticati. Non hanno identità, sono poco riconoscibili e difficilmente accessibili. Ci si passa accanto distrattamente, sempre di fretta, al massimo riusciamo a dedicargli uno sguardo con la coda dell’ occhio dal finestrino della nostra automobile”  leggiamo sulla pagina evento creata su facebook. Ma non è detto che questo destino debba durare in eterno, come dimostra l’esperienza pluriennale del Roma 70 live che “si svolge  nell’area di scarico del mercato di Grottaperfetta”

RIPORTARE I CITTADINI NEI GIARDINI - Da qui è nata l’idea. “Il piazzale si trasforma in un luogo di musica, arte, incontro, divertimento e cultura”. Ma nel corso di una sola notte. Come un incantesimo di fiabesca memoria, allo scoccare della mezzanotte, l’area torna al suo triste destino. Lontano anni luce dai suoni, i colori e la vitalità che il Roma 70 live è riuscita a garantire. Ed allora? “Roma 70 è ricca di spazi verdi abbandonati – viene fatto notare - dunque vogliamo aiutare gli abitanti a dargli una nuova funzione in base alle esigenze della comunità. Il nostro obiettivo - leggiamo - è creare una rete di luoghi che diventino l’ anima del quartiere, riportando i cittadini a vivere le strade, le piazze e i giardini”.

LE AREE DA BATTEZZARE - Su facebook è perciò stato attivato un percorso partecipativo, che offre la possibilità a chiunque “abiti, viva o frequenti Roma 70” di poter esprimere la propria preferenza tra un set di nomi disponibili, tutti ispirati a personaggi o band musicali del passato. Le aree  verdi da “battezzare” sono quelle di via Combi, di via Ascari e di via Learco Guerra.  Per votare basterà scrivere la propria preferenza sulla bacheca  della pagina-evento denominata: “scegliamo il nome dei nostri parchetti”. Una volta chiuso il contest, si farà “un tour in bicletta per mettere delle targhe con i nomi scelti da tutti i cittadini del quartiere”. Semplice, sostenibile ed aggregante. In una parola: rock.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma 70: scegli il nome del tuo spazio verde dimenticato

RomaToday è in caricamento