rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ardeatino Eur / Viale del Tintoretto

Stop della Polizia Locale a "I Granai Run". Catarci: "Siamo sconcertati"

Non è arrivato il consueto via libera dall'VIII Gruppo Tintoretto di Polizia Locale, per la manifestazione podistica "I Granai Run". Il Municipio si dice "sorpreso e sconcertato" per la notizia

Uno degli eventi sportivi più apprezzati nel territorio municipale, potrebbe quest'anno non trovare spazio. Sarebbe stata la sesta edizione per I Granai Run, ma la manifestazione sportiva che si svolge a Roma 70, sta incontrando delle inaspettate difficoltà. In particolare, sembra che non sia arrivato il via libera della Polizia Locale.

UN EVENTO ATTESO - "La gara agonistica si svolge su un percorso di 10 Km ed in media ha visto la partecipazione di 2.000 corridori, con altrettanti che si cimentano nella competizione amatoriale e in quella riservata ai più piccoli sulla velocità – ha ricordato il Presidente Catarci, che poi ha aggiunto - E’ uno degli appuntamenti più attesi e partecipati nel Municipio VIII e nella città".

IL PARERE NEGATIVO - "L’evento si realizza grazie alla collaborazione tra istituzioni pubbliche, associazionismo e enti privati, con l’unica incombenza per l’Amministrazione comunale di garantire la vigilanza del percorso bloccando il traffico veicolare, per di più insieme ai volontari della Protezione Civile. Con sorpresa e sconcerto - scrive Catarci in una nota - si apprende del parere negativo in merito alla manifestazione da parte dell’VIII Gruppo Tintoretto di Polizia Locale, per assenza di risorse.”

MUNICIPIO E VIGILI - La difficoltà ravvisata è solo l'ultima in ordine di tempo che si registra nel rapporto un po' complicato tra Municipio e Polizia Locale. "“Finora si è cancellata la chiusura al traffico domenicale dell’Appia Antica, alla faccia della volontà cittadina di estendere gli spazi cilo-pedonali; si è azzerata la ZTL notturna all’Ostiense nell’area limitrofa al Gazometro e si è ridotta quella intorno a via Libetta. Ora, mentre continuano a cadere nel vuoto gli appelli del Municipio ad assicurare un più efficace controllo del territorio, in particolare per quanto riguarda la regolamentazione della sosta, si vorrebbe impedire anche la Granai Run - osserva il Presidente del Municipio che poi aggiunge - Che cos’altro ci si deve aspettare dai vertici del Gruppo VIII Tintoretto  che dovrebbe collaborare con l’Ente territoriale?”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop della Polizia Locale a "I Granai Run". Catarci: "Siamo sconcertati"

RomaToday è in caricamento