rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ardeatino Eur / Via Padre Lais Giuseppe

Tintoretto: chiesta la derattizzazione della scuola di via Padre Lais

La presenza di topi sotto il plesso scolastico del Tintoretto, fa saltare dalla sedia il M5S. Pace: "Serve un programma d'interventi mirati per prevenire situazioni di pericolo"

Una colonia di topi si è annidata sotto una scuola del Tintoretto. La notizia, annunciata dal candidato del M5S alla presidenza del Municipio VIII, riapre una vecchia ferita. Quella della continua minaccia dei roditori. Gli interventi  realizzati con Ama Card, non sono stati sufficienti. L'Ente di prossimità ne ha infatti  fatto un massiccio ricorso.  "Il Municipio Roma VIII, per l’annualità 2015 ha avuto a disposizione 30.000 euro che sono stati completamente impiegati" aveva ricordato a gennaio il Presidente Catarci. Risorse che, evidentemente, non si sono rivelate sufficienti.

LA SEGNALAZIONE - "Il degrado della città non passa soltanto per ciò che vediamo nelle strade dissestate, nei giardini abbandonati o nelle strisce pedonali sbiadite: ci sono nemici più subdoli, che si nascondono, ma lasciano traccia anche nelle nostre scuole municipali. La segnalazione - annuncia Paolo Pace - ci è giunta da un gruppo di genitori della scuola Padre Lais; dopo il sopralluogo del personale municipale e del dirigente scolastico con i rappresentanti dei genitori nei locali, è stata accertata la presenza di una vera e propria colonia di ratti annidata sotto al plesso scolastico, con evidente rischio ambientale e sanitario per i piccoli frequentatori della scuola".

LA PIANIFICAZIONE - Per cercare di risolvere il problema "è  stato così richiesto l’intervento del Gruppo Carabinieri per la Tutela della Salute di ROMA Italia centrale, affinché s’intervenisse con urgenza a tutela dei bambini e del personale scolastico con adeguata derattizzazione - fa sapere il candidato alla presidenza del Municipio VIII -  Questo è un altro dei tanti risultati deludenti dell’amministrazione municipale e comunale: la mancata calendarizzazione d’interventi di prevenzione dei luoghi di aggregazione più a rischio per la salute come le scuole, ma anche i centri anziani, gli uffici municipali o i  mercati rionali . Questo - conclude Paolo Pace - genera situazioni allarmanti come quella appena descritta. La stella Ambiente del Movimento 5 stelle dovrà essere onorata da un programma d’interventi mirati a prevenire situazioni di pericolo per i nostri piccoli cittadini dell’VIII Municipio, con la indispensabile collaborazione dei cittadini".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tintoretto: chiesta la derattizzazione della scuola di via Padre Lais

RomaToday è in caricamento