rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ardeatino Tor Marancia / Piazza Lante Federico Marcello

Tor Marancia: i cittadini puliscono l'area giochi di Piazza Lante. Ora va riqualificata

Il parco giochi in Piazza della Lante è stato pulito dai residenti.L'iniziativa si è resa necessaria, per l'accumulo di rifiuti che si era creato, ma restano altri problemi legati alla manutenzione dell'area

Al rilancio di Piazza della Lante provvedono i cittadini. Sabato 28 maggio, come ormai sta diventando un'abitudine nel Municipio VIII, un gruppo di volontari è sceso in strada con pale e rastrelli. Grazie a quest'iniziativa spontanea, è stata ripulita l'area giochi di Tor Marancia. L'aver rimosso i rifiuti e le piante infestanti, ha restituito un po' di decoro alla zona, anche se restano molti problemi.

IL DEGRADO DEL PARCO  Su facebook, la Consigliera Alessandra Bonaccorsi, del Gruppo Misto, ha realizzato un ricco reportage fotografico. Contattata telefonicamente, ci ha spiegato ciò che ha visto."Hanno messo dei tappetini anti-infortunistica, suppongo sul brecciolino, e quindi si sono staccati. Il risultato è che ora sono accatastati uno sull'altro" cosa che sicuramente non contribuisce a migliorare la sicurezza dei bambini.   "C'erano delle altalene, che sono state rimosse lo scorso inverno e mai sostituite - continua a raccontare Bonaccorsi - Per non parlare delle deiezioni canine che si trovano tutte intorno al parco. Insomma, la condizione in cui versa quell'area giochi, e purtroppo non solo quella, è davvero indecente".

L'INIZIATIVA DEI RESIDENTI - Di fronte all'inerzia delle istituzioni, i cittadini si sono rimboccati le maniche. "Lì a terra c'erano rifiuti  di tutti i tipi, dai pacchetti di sigarette alle bottiglie di vetro. In verità l'area giochi è completamente priva di cestini per la spazzatura e questo sicuramente non aiuta a mantenerla in una condizione decorosa – fa notare Bonaccorsi, che aggiunge – i residenti mi hanno detto che è stata fatta una raccolta firme, per chiedere interventi sul parco. E' stata anche protocollata in Municipio e però i risultati sono questi". L'intervento dei cittadini, ha per ora contribuito a ripulire l'area giochi.

I PROBLEMI DELLA PIAZZA -  In piazza Lante restano tutti gli altri problemi elencati, che si sommano al disagio arrecato dalla centrale elettrica. Dopo tanti anni e molti proclami, è rimasta al suo posto, distante una manciata di metri dai palazzi.  "C'è anche un altro problema che mi è stato segnalato dai genitori - conclude Bonaccorsi -  e cioè che qui i giovani si divertono a fare dei testacoda. Forse l'hanno scambiata per un circuito automobilistico". E con questo, il quadro è completo.

Area giochi Piazza Lante

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Marancia: i cittadini puliscono l'area giochi di Piazza Lante. Ora va riqualificata

RomaToday è in caricamento