rotate-mobile
Ardeatino Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Centri anziani in Municipio VIII, il Pdl: "La chiusura offende chi non può andare in vacanza"

Bocciata la discussione proposta dall'opposizione sulla chiusura estiva dei centri anziani. Baccarelli "E' contro il regolamento comunale, ma non è stato possibile parlarne"

L’Aula Piacentina, dove ha sede il Consiglio del Municipio VIII, dev’esser stata incandescente. E non tanto per la calura, quanto più semplicemente per l’estate. Accade infatti che nel corso della stagione più calda, alcuni servizi vengano sospesi. Tra questi, forse, anche alcuni centri anziani. Il centrodestra, in giornata, ha provato a discuterne in sede di Consiglio, senza successo. ”La maggioranza  non ha permesso la discussione di un nostro documento sull’apertura dei centri anziani nel periodo estivo, rinviandola ad un altro consiglio – ci spiega Andrea Baccarelli, capogruppo Pdl –  nonostante anche il  Movimento 5 stelle invece fosse favorevole a discutere e votare immediatamente il documento”.

IL REGOLAMENTO COMUNALE - Nel documento in questione si chiede il rispetto del regolamento comunale. "L’articolo 19 del regolamento – leggiamo  nella mozione - tra i compiti del Comitato di Gestione, stabilisce al comma f) che lo stesso garantisce l’apertura del Centro Anziani anche nei giorni festivi ed in particolare nel periodo estivo, assegnando turni di presenza dei componenti del Comitato di Gestione .  L’orario di chiusura del Centro è stabilito di norma per le 19.30 nel periodo invernale e per le 20.00 nel periodo estivo, salvo eccezioni da comunicarsi preventivamente al Municipio di appartenenza pena l’assunzione delle responsabilità da parte del Presidente”.

CHI RIMANE IN CITTA' - “Si tratta esclusivamente di garantire l'apertura dei centri nel periodo estivo in quanto molti cittadini ci stanno segnalando che alcuni centri stanno programmando di chiudere 1 o 2 settimane nel mese di agosto. Non solo ciò è contro il regolamento di Roma Capitale che ne disciplina il funzionamento – osserva Baccarelli - ma soprattutto rappresenta una offesa ed una mancanza di attenzione per tutti quegli anziani che le ferie non le possono fare e vedevano proprio nella possibilità di frequentare il centro nei i giorni in cui la città si svuota, come l'unica opportunità di socializzare e non sentirsi troppo soli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri anziani in Municipio VIII, il Pdl: "La chiusura offende chi non può andare in vacanza"

RomaToday è in caricamento