rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Ardeatino Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Municipio VIII: URP a disposizione per la campagna “Un’altra difesa è possibile”

Gli sportelli dell'URP nel Municipio VIII metteranno a disposizione le informazioni e daranno la possibilità di sottoscrivere la proposta di legge "Un'altra difesa è possibile"

Il progetto è ambizioso e perché possa avere una minima chance, è necessario  raccogliere almeno 50mila firme. Per questo il Municipio VIII, avendo già sottoscritto la campagna “Un’altra difesa è possibile” ha deciso di attivare le risorse del territorio. A partire dagli sportelli dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

IL DIPARTIMENTO PER LA DIFESA CIVILE - “Il Municipio Roma VIII ha aderito alla campagna ‘Un’altra difesa è possibile’. La proposta di Legge - spiegano il Presidente Catarci e gli Assessori Marotta e Gasparri -  vuole l’istituzione e il finanziamento di un Dipartimento per la Difesa civile non armata e nonviolenta che comprenda i Corpi civili di pace e l’Istituto di ricerche sulla pace e il disarmo. Si vuole inoltre che questo Dipartimento operi in diretta collaborazione con la Protezione Civile, come con i Vigili del Fuoco; con il Dipartimento Nazionale della Gioventù e con quello del Servizio Civile Nazionale.”

LA CAMPAGNA - Abbiamo acquisito qualche informazione in più su questa campagna, che è stata avviata a livello nazionale lo scorso ottobre. Si parte da un presupposto: “Gli effetti della violenza sono sotto i nostri occhi ogni giorno – leggiamo sul sito difesacivilenonviolenta -  ce ne accorgiamo nei rapporti interpersonali, nei sempre più frequenti casi di violenza sulle donne, nelle forme di intolleranza verso ogni diversità, nelle relazioni tra i popoli, nello stupro del pianeta Terra; ce ne accorgiamo nelle disuguaglianze e ingiustizie sociali, nella progressiva erosione dei diritti, nel sangue provocato dai conflitti armati”.

URP A DISPOSIZIONE - A fronte di queste considerazioni, ci si pone l’obiettivo di “riaprire, in città, la riflessione sulla nonviolenza: spesso fraintesa e derisa, scambiata per un blando pacifismo o per viltà, essa è invece la lotta attiva contro ogni forma di violenza”. il Presidente Catarci insieme agli assessori Gasparri e Marotta, hanno ricordato che  “Si è nella fase di raccolta delle 50.000 firme necessarie per validare la proposta al Parlamento, che si può consultare e sottoscrivere anche presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) del nostro Municipio, in via Benedetto Croce, 50.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VIII: URP a disposizione per la campagna “Un’altra difesa è possibile”

RomaToday è in caricamento