rotate-mobile
Ardeatino Montagnola / Piazzale dei Caduti della Montagnola

Casale Ceribelli: un corteo in ricordo dei Caduti della Montagnola

Per commemorare le vittime che persero la vita nella battaglia della Montagnola, sarà organizzato un corteo, con partenza dal Centro Anziani Casale Ceribelli. "Il ricordo del loro sacrificio è ancora vivo nella popolazione locale"

L'occupazione, le barbarie nazifasciste, le vittime tra la popolazione civile. Ogni quartiere de territorio municipale è ricco di Memoria. E l'amministrazione di prossimità, non perde occasione per ricordarlo, rinsaldando i legami tra le varie generazioni. Quelle che hanno vissuto le pagine difficile della guerra, e quelle che le hanno conosciute sui libri di storia.

LA BATTAGLIA - Giovedì 10 settembre, sarà ricordata uno degli episodi più significativi, e purtroppo tragici, che hanno attraversato il territorio, la battaglia della Montagnola. Si tratta di "un passaggio indimenticato ed indimenticabile del sacrificio di tanti per la liberazione di Roma e del Paese dall’oppressione nazifascista” dichiarano  il  Presidente  Catarci e l' Assessore alla Memoria Marotta.

LA COMMEMORAZIONE - “Era la mattina del 10 settembre 1943 – ricordano i due amministratori municipali e i Granatieri del primo reggimento, insieme a centinaia di abitanti della zona, insorsero per contrastare gli oppressori nazifascisti. Molti militari e tanti civili perirono per difendere Roma e oggi i loro nomi sono scolpiti nel marmo ed una colonna nella piazza ricorda  il loro sacrificio che è ancora vivo nella popolazione locale ed è uno dei simboli della Resistenza e della rivolta del popolo a dittatura e barbarie.”  concludono Catarci e Marotta. L' Appuntamento, per il corteo che raggiungerà Piazza Caduti della Montagnola, partirà dalle 15,45 dal Centro Sociale Anziani "Casale Ceribelli", in via Pico della Mirandola 48.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casale Ceribelli: un corteo in ricordo dei Caduti della Montagnola

RomaToday è in caricamento