rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Fiumicino Fiumicino / Ponte della Scafa

Fiumicino, raccolta differenziata: si estende il 'Porta a Porta'. Cittadini scettici

I residenti però sono dubbiosi sulle modalità di comunicazione: "No allo scempio di Parco Leonardo o delle Vignole"

È in corso la consegna da parte dell’ATI, nelle località attualmente non servite dal "porta a porta", del kit domestico per la suddivisione dei rifiuti da parte delle famiglie. Le zone interessate sono Aranova, Testa di Lepre, Palidoro, Tragliata, Tragliatella, Fiumicino e Isola Sacra anche a seguito del contributo riconosciuto dalla Provincia di Roma alla Giunta Montino per estendere la raccolta differenziata su tutto il territorio Comunale.


Nei prossimi giorni il Comune di Fiumicino comunicherà il cronoprogramma: modalità, tempi e individuazione delle località dove si partirà con il “porta a porta” e quelle dove ci sarà la raccolta differenziata stradale. L’Amministrazione continua a lavorare in linea con le scelte e le azioni già intraprese che hanno portato ad un’inversione di tendenza rispetto al passato, con l'obiettivo di raggiungere le percentuali previste dalle vigenti normative di raccolta differenziata su tutto il territorio comunale.

I residenti, però, non sono del tutto entusiasti. Roberto Severini, presidente Associazione Crescere Insieme alza la voce: Questa improvvisa accelerata della raccolta differenziata senza essere accompagnata da un minimo di informazione rischia di trasformarsi in un boomerang. La consegna dei mastelli iniziata sabato scorso è stata un mezzo flop. Quando si inizia una raccolta differenziata serve una massiccia campagna di informazione, assemblee cittadine, riunioni. Parco Leonardo, Fregene, Passoscuro. Purtroppo il copione è sempre lo stesso. Cumuli e cumuli di immondizia depositati ai bordi della strada e amministrazione comunale in sofferenza. Per non parlare delle Vignole e di via Montanari. Come associazione Crescere Insieme, siamo disposti a rimboccarci le maniche, ma il Comune faccia lo stesso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino, raccolta differenziata: si estende il 'Porta a Porta'. Cittadini scettici

RomaToday è in caricamento