rotate-mobile
Maccarese Fiumicino / Via Tirrenia

Maccarese, allarme ambientale: ancora uno sversamento di liquami

Il malfunzionamento presso l'impianto ACEA ATO 2. Il sindaco di Fiumicino: "Già domenica scorsa c'era stato un episodio simile, a seguito del quale abbiamo mandato un'informativa all'Autorità Giudiziaria"

E' ancora allarme inquinamento a Maccarese. Si è verificato un altro grave episodio di sversamento di liquami presso l'impianto ACEA ATO 2. Un malfunzionamento che, anche stavolta, sta creando numerosi e seri danni all'ambiente circostante e alle coltivazioni. Dai primi rilievi sembrerebbe che le pompe di sollevamento si siano bloccate durante questa notte.

Già domenica scorsa c'era stato un episodio simile, a seguito del quale il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha mandato un'informativa all'Autorità Giudiziaria per accertare eventuali responsabilità sia in sede civile che penale: "Il Comando della Polizia locale è subito intervenuto, verificando anche tramite rilievi fotografici una fuoriuscita di liquami dai tombini aperti in prossimità del depuratore situato tra via Sestri Levante e viale Tirrenia".

Il 21 novembre la Polizia Locale ha effettuato un ulteriore sopralluogo congiunto con personale dell'ARPA Lazio nel quale sono stati effettuati prelievi delle acque reflue. Contestualmente è stato richiesto all'ARPA Lazio di effettuare campionamenti dei terreni adiacenti e accertamenti in merito al funzionamento dell'impianto.

"Non entro nel merito di eventuali responsabilità, saranno le indagini e i rilievi dell'Arpa ad accertare i fatti e verificare l'entità dei danni. Non vi è dubbio, però, che il nostro territorio ha subito una grave ferita proprio in un'area di straordinaria valenza naturalistica dedicata anche a coltivazioni agricole di pregio. - ha commentato Montino - Nel caso in cui verranno riscontrati illeciti, il Comune predisporrà tutti gli atti necessari alla costituzione di parte civile per danno ambientale".

"Aspetterò i rilievi del Comando della Polizia Locale che è sul posto, ma non c'è dubbio che sia necessario dare un segnale forte ai responsabili di questi gravi danni ambientali. - ha concluso il Sindaco di Fiumicino È difficile continuare a parlare di casualità. Non possiamo e non dobbiamo tollerare questi gravi danni ambientali in piena riserva Naturale Statale del Litorale con i liquami sulle strade che si stanno riversando nell’adiacente Oasi del WWF".

sversamento maccarese1-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maccarese, allarme ambientale: ancora uno sversamento di liquami

RomaToday è in caricamento