rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Fregene Fiumicino / Via dell' Aeroporto di Fiumicino, 320

Fregene cambia volto: pista ciclabile, nuova rotonda e statua di Chira

Un biglietto da visita sia per i residenti che per tutti coloro che, questa estate, sceglieranno la 'Perla del Tirreno' come località dove trascorrere le vacanze estive

Un nuovo lungomare per Fregene, in vista della stagione estiva. Con tanto di pista ciclabile, nuovo asfalto e statua di “Chira, la Centaura di Enea”, realizzata dalla scultrice di fama internazionale Alba Gonzales e posizionata sulla nuova rotonda presso il piazzale di Fregene, inaugurata oggi alla presenza del sindaco Esterino Montino, dell’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, di Paolo Orneli, Capo Segreteria dell'assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Fabiani e della scultrice stessa.

“Al momento – ha spiegato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – grazie anche al contributo della Regione Lazio, è stato realizzato il tratto di pista ciclabile tra Fregene Sud e Fregene nord, fino allo stabilimento balneare Il Sogno del Mare, di oltre 3 chilometri.

A settembre ripartiranno i lavori per la realizzazione del tratto compreso tra il Sogno del Mare e la rotonda del Villaggio dei Pescatori. La realizzazione della pista sta portando alla progressiva sistemazione e valorizzazione dell’intero lungomare. Il lungomare così sistemato e riqualificato, tanto atteso da anni e finalmente del tutto fruibile, è diventato una delle mete preferite per le passeggiate, a piedi o in bicicletta. Ringrazio Alba Gonzales per questa meravigliosa statua che dà il benvenuto a chi arriva al mare da viale della Pineta”.

Fregene: pista ciclabile, nuova rotonda e statua di Chira

“Questa rotonda – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Caroccia – bella e funzionale per chi arriva a Fregene, perfettamente valorizzata dalla statua di Chira, razionalizzerà l’andamento del traffico nelle giornate estive. Oltre alla rotonda, tra l’altro, abbiamo rifatto l’asfalto, realizzato nuovi parcheggi a spina di pesce e regolamentato la viabilità con nuova segnaletica sia verticale che orizzontale. La piantumazione delle alberature, inoltre, ha dato un aspetto davvero gradevole all’intero paesaggio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fregene cambia volto: pista ciclabile, nuova rotonda e statua di Chira

RomaToday è in caricamento