rotate-mobile
Fiumicino

Tragliatella, dichiarato lo stato di calamità dopo la tromba d'aria del 6 novembre

Già a 24 ore di distanza dall'accaduto, a Tragliatella sono stati effettuati la rimozione di tutti gli alberi caduti nei pressi della chiesa e della scuola elementare, sistemato il tetto della scuola e demolito manufatti pericolanti

Con una delibera di giunta ieri il comune di Fiumicino ha dichiarato lo stato di calamità naturale in conseguenza delle eccezionali precipitazioni e alla tromba d’aria abbattutesi domenica 6 novembre a Tragliatella. Sono state danneggiate, infatti, abitazioni, capannoni, attività commerciali e agricole, la chiesa e la scuola elementare, oltre ad essere interrotta la fornitura di corrente elettrica.

A spiegare il provvedimento è il sindaco di Fiumicino Esterino Montino: "Con quest'atto segnaliamo dunque, come da prassi, l’evento calamitoso alla Direzione Regionale Agricoltura presso le aree Settori Provinciali Agricoltura (ASPA) di Roma e chiediamo alla Regione Lazio e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile la proclamazione dello stato di calamità naturale per il territorio comunale e la messa in atto di provvedimenti, anche finanziari, per far fronte all’emergenza. A tal fine procederemo alla valutazione dettagliata dei danni subiti da persone e beni".

Nel frattempo, già a 24 ore di distanza dall'accaduto, a Tragliatella sono state effettuate la rimozione di tutti gli alberi caduti nei pressi della chiesa e della scuola elementare, è stato sistemato il tetto della scuola, ripulito la piazza, demolito i manufatti pericolanti e messo in sicurezza l’intera area.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragliatella, dichiarato lo stato di calamità dopo la tromba d'aria del 6 novembre

RomaToday è in caricamento