rotate-mobile
Fiumicino Fiumicino / Via Portuense

Da Roma a Fiumicino sul Tevere: inaugurati i ‘porti’ di Claudio e Traiano

La prima risalita dal Ponte Due Giugno. Sul battello il sindaco Montino e l’assessore Caroccia. L’approdo vicino l’area archeologica

Da Roma a Fiumicino via Tevere. Il sindaco del Comune aeroportuale Esterino Montino ha inaugurato nel pomeriggio del 16 maggio la nuova banchina di attracco per battelli sulla sponda destra della Fossa Traianea, proprio davanti all’area archeologica dei Porti di Claudio e Traiano. L’approdo è stato realizzato per consentire lo sbarco e l’imbarco dei turisti provenienti da Roma e Fiumicino diretti al sito, il cui ingresso si trova sulla via Portuense.

TAGLIO DEL NASTRO - Presenti anche il Direttore dell’area archeologica Renato Sebastiani, l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, la vicesindaco Anna Maria Anselmi, l'assessore all'Urbanistica Ezio Di Genesio Pagliuca, l'assessore alla Scuola Paolo Calicchio, l'assessore all'Ambiente Roberto Cini, diversi consiglieri comunali e delegati del sindaco.

BATTELLO DA PONTE DUE GIUGNO -Oggi - spiega il sindaco Montino – ci siamo imbarcati con il battello al Ponte Due Giugno, per poi risalire il Tevere e giungere fino a questo molo, costruito nuovo di zecca in un punto in cui non c’era assolutamente nulla. Ora ci sono un attracco vero e proprio, che nelle prossime settimane verrà completato garantendo una piena accessibilità ai disabili e un percorso pedonale che conduce direttamente ai Porti di Claudio e Traiano. Si tratta, in sostanza, delle prime due tappe del percorso del futuro archeoboat”

ATTRATTIVE DEL TERRITORIO - Il sindaco del Comune aeroportuale prosegue poi sottolineando: “L’area archeologica è una delle più grandi attrattive del nostro territorio, un patrimonio di inestimabile valore che va tutelato ma anche valorizzato portandolo alla conoscenza del mondo intero. Un servizio di questo tipo è davvero una bella occasione per navigare sul Tevere e raccordare Fiumicino con Roma e Ostia attraverso un percorso archeologico e naturalistico che vedrà l’acqua come protagonista. Oggi è stata una giornata importante - conclude Montino - perché qui, presso questa banchina, sono approdati sia i cittadini di Fiumicino che un gruppo internazionale di esperti francesi, inglesi e spagnoli, giunti a Fiumicino da Roma sempre attraverso il Tevere per un convegno all’interno dell’area archeologica. Già da questo si dovrebbe capire che quando si mette in campo una sinergia come quella tra Comuni e Sovrintendenza si può davvero sperare di andare  molto lontano”.

OPERA IMPORTANTE - Soddisfatto anche l’assessore ai Lavori Pubblici di Fiumicino: “In poco tempo – afferma Angelo Caroccia - abbiamo realizzato un’opera importante in vista della partenza di un servizio costante di collegamento turistico fluviale. Davanti all’area archeologica è stato fatto un attraversamento pedonale con strisce, dissuasori di velocità lampeggianti e nuova segnaletica. E’ stato posizionato un cancello, riempita  una cunetta e realizzato il marciapiede lungo la via Portuense per la messa in sicurezza della fermata degli autobus e dei pedoni. Dove c’erano erba e canne ora c’è un percorso pedonale in terra battuta e una staccionata in pali di castagno, una scalinata in ferro e, ovviamente, l’attracco per il battello con annesse ringhiere di contenimento e sicurezza. Proprio qui, inoltre, arriverà la pista ciclabile che parte da Parco Leonardo. Stiamo lavorando infine per la realizzazione di un parcheggio di 200 vetture e autobus turistici proprio davanti ai Porti”.

Porti Claudio e Traiano (2)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Roma a Fiumicino sul Tevere: inaugurati i ‘porti’ di Claudio e Traiano

RomaToday è in caricamento