rotate-mobile
Fiumicino

Dal Tevere a Fiumicino: petizione per la ciclabile di Roma fino al mare

La proposta riguarda l'allungamento della ciclabile di Castel Giubileo. Riccardo Santoro ha lanciato una petizione raccogliendo oltre 2600 firme. Anche la Federazione Ciclistica Italiana sostiene l'iniziativa

Dal Tevere al mare, passando per Fiumicino. E' questa l'idea, lanciata con una petizione on line, da parte di Riccardo Santoro un cittadino che su Change.org ha già raccolto oltre 2600 firme (qui il link), al momento in cui vi scriviamo, proponendo di allungare la pista ciclabile da Castel Giubileo a Fiumicino.

L'idea è chiara. "Attraverso un modesto investimento si consentirebbe la realizzazione di un'opera che avrebbe ricadute positive in molti aspetti della vita sociale", si legge nel testo della petizione. Secondo Santoro l'allungamento della ciclabile "migliorerebbe la mobilità sostenibile" e "diventerebbe metà privilegiata per i cicloturisti di tutto il mondo che potreanno percorrere da San Pietro ad Ostia Antica in bici".

Tanti i commenti dei firmatari. "Trovo questa iniziativa indispensabile. Un nuovo modo per collegare, con poco, la città al mare in modo sostenibile", scrive Giacomo. "Sarebbe un'ottima idea, penso che gioverebbe anche ai commercianti del centro commerciale Leonardo e Da Vinci che magari potrebbero dare una mano. La vergogna di Roma è avere tutte ciclabili tronche che non portano da nessuna parte", sottolinea invece Valerio. 

A firmare la proposta on line anche la Federazione Ciclistica Italiana Lazio. La proposta è stata indirizzata al Commissario straordinario Roma Paolo Tronca, al Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e ai Canditati sindaco di Roma Virginia Raggi, Roberto Giachetti, Stefano Fassina, Alfio Marchini e al sindaco uscente Ignazio Marino.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Tevere a Fiumicino: petizione per la ciclabile di Roma fino al mare

RomaToday è in caricamento