rotate-mobile
Fiumicino

Fiumicino, a Parco Leonardo 750 bambini per Stradacalciando

Una manifestazione che ha ottenuto il patrocinio del Comune e che il Settore Giovanile e Scolastico calcistico della Figc organizza ogni anno nelle vie e nelle piazze delle città coinvolgendo i bambini e le bambine delle scuole calcio

750 bambini delle scuole calcio, molte del nostro territorio, che giocano tra le vie e le piazze di Parco Leonardo. È quanto prevede ‘Stradacalciando’, l’iniziativa voluta dall’Assessore al Sociale e allo Sport del Comune di Fiumicino, Paolo Calicchio che per la prima volta arriva a Fiumicino.

Una manifestazione che ha ottenuto il patrocinio del Comune e che il Settore Giovanile e Scolastico calcistico della Figc organizza ogni anno nelle vie e nelle piazze delle città coinvolgendo i bambini e le bambine delle scuole calcio. L’appuntamento è per domenica 8 maggio a Parco Leonardo, dalle ore 10.00 alle 13.00, a Piazza Buonarroti e nelle vie limitrofe alla presenza dello stesso assessore Calicchio e della vicesindaco Anna Maria Anselmi.

"Sono davvero felice che la Federazione Italiana Giuoco Calcio abbia deciso di portare qui questa splendida manifestazione" sottolinea l’assessore Calicchio.

Un torneo diverso da tutti gli altri: strade, piazze e vie al posto del campo regolare da calcio o calcetto. "Ricordo con nostalgia la mia infanzia e adolescenza – dice l’assessore – il calcio giocato in mezzo alla via, al bordo del marciapiede, il pallone calciato contro il muro di una casa o gli zaini per terra, a segnare i pali della porta sull’asfalto. Oggi i ragazzi giocano in campi regolari, dove il calcio è anche competizione, voglia di vincere e arrivare".

"Eppure questo sport, prima di tutto, resta passione, gioco e puro divertimento di stare insieme. L’iniziativa infatti non è un torneo e non prevede risultati e classifiche. L’obiettivo – sottolinea Calicchio – è restituire ai bambini gli spazi di una volta che per molti di noi sono stati anche scuole di vita: le strade, i cortili, le piazze. Insomma mostrare a quei piccoli giocatori in erba un calcio che non c'è più, rimpianto da chi, allora, aveva l'età per giocare e oggi accompagna i propri figli ad allenarsi in campi colorati di verde".

13173671_490006837862447_4537406119845601392_n-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino, a Parco Leonardo 750 bambini per Stradacalciando

RomaToday è in caricamento