rotate-mobile
Fiumicino

Fiumicino, nasce il nuovo porto commerciale

Ci sarà uno scambio di funzioni tra le banchine destinate alla cantieristica navale e quelle destinate alle navi da crociera

È stato presentato oggi, in una seduta aperta del Consiglio comunale, il progetto del porto commerciale di Fiumicino. Il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino lo ha annunciato in diretta streaming, durante la seduta comunale. Ad illustrare il progretto approvato lo scorso 30 ottobre il Presidente dell'Autorità Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale, Francesco Maria Di Majo.

L'adeguamento tecnico funzionale del porto commerciale si estenderà a nord della foce del fiume Tevere per un paio di chilometri e occuperà una porzione ridotta di area costiera, per lo più ricadente in ambito demaniale, ed una consistente porzione di specchio acqueo marino antistante la suddetta area. Subirà una separazione dei traffici: flotta pescherecci da una parte e traghetti riservati a passeggeri dall’altra.

Ci sarà poi uno scambio di funzioni tra le aree e banchine destinate alla cantieristica navale (in una prima fase progettuale collocate a ridosso della diga di sottoflutto) e le banchine destinate alle navi da crociera (inizialmente collocate in prossimità della darsena pescherecci). In una prima fase verrà realizzata la darsena pescherecci la cui banchina, nella parte nord sarà destinata alla cantieristica navale.

"Ora entriamo nella fase operativa – spiega Montino – anche grazie a fondi dell'Unione Europa disponibili per realizzare l’approdo. Un'infrastruttura strategica non solo per Fiumicino, ma per l’Italia centrale grazie alla posizione geografica alle porte di Roma e per la rilevanza degli insediamenti e delle infrastrutture esistenti, penso all’aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci che potrà essere unito direttamente con un sistema di collegamento".

E' una grande occasione di sviluppo economico con la possibilità per i passeggeri che attraccheranno sulla nostra costa di raggiungere i nostri siti di interesse storico, naturalistico, turistico, archeologico e Roma anche attraverso la navigazione del Tevere. - ha quindi sottolineato - Allo stesso tempo vigileremo affinché questo sviluppo sia sostenibile dal punto di vista ambientale e possa contare su una logistica adeguata, attraverso infrastrutture viarie e di mobilità. Credo sia importantissimo anche prevedere una serie di misure di compensazione e di mitigazione dell’erosione del nostro litorale, studiando sistemi che garantiscano il trasporto sedimentario e sabbioso sulla nostra costa, da Fiumicino a Fregene. Questo è un punto irrinunciabile di difesa del nostro territorio e delle sue peculiarità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino, nasce il nuovo porto commerciale

RomaToday è in caricamento