rotate-mobile
Fiumicino

Fiumicino, i consiglieri comunali "donano" gettone di presenza a vittime del terremoto

I consiglieri si sono impegnati a devolvere il gettone di presenza a favore dei Comuni del Centro Italia terremotati, attraverso il conto corrente intestato all'Anci, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

Il gettone di presenza in consiglio comunale a favore dei Comuni del Centro Italia terremotati. E' quanto il Consiglio comunale di Fiumicino ha approvato all'unanimità in un ordine per aiutare i territori delle province di Rieti, Ascoli Piceno, Perugia, L’Aquila, Fermo e Macerata che il 24 agosto 2016 sono stati colpiti da un violento terremoto.

"Con quest'atto i consiglieri si sono impegnati a devolvere il gettone di presenza a favore dei Comuni del Centro Italia terremotati, attraverso il conto corrente intestato all’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, e denominato 'Emergenza terremoto Centro Italia'. - dichiara la Presidente del Consiglio comunale Michela Califano - Si è poi chiesto ad Anci di impegnarsi affinché sia rifinanziato anche per le annualità successive al 2016 il fondo per la prevenzione del rischio sismico e affinché siano completate le procedure per le precedenti annualità nei tempi più brevi".

"Si è chiesto anche alle Regioni di assegnare alle attività di prevenzione del rischio da evento calamitoso un budget annuale pari ad almeno l’1% del bilancio regionale. Ci si impegna poi ad aderire alla proposta dell’Anci di istituire la 'Giornata nazionale della protezione civile' da realizzare in tutti i Comuni italiani con il coinvolgimento della popolazione", ha poi concluso Califano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino, i consiglieri comunali "donano" gettone di presenza a vittime del terremoto

RomaToday è in caricamento