rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Fiumicino Fiumicino / Via dell'Aeroporto di Fiumicino

Aeroporto di Fiumicino, Usb denuncia: "Negozi chiusi e mascherine obbligatorie"

Il sindacato: "La salute deve venire prima di tutto e la nostra battaglia per rendere quell'aeroporto un luogo di lavoro sicuro continuerà"

Aeroporti di Roma impone misure cautelari anche al personale degli esercizi commerciali del Molo C. Dopo il caso di Valentina, una lavoratrice curata presso il pronto soccorso dell'Aeroporto di Fiumicino e subito dopo la terza relazione dell'Istituto Superiore di Sanità, si prende atto  del rischio corso dai lavoratori.
 
Ne dà notizie Francesco Iacovone dell'Esecutivo Nazionale USB Lavoro Privato: "Esprimiamo parziale soddisfazione. Le misure sono state adottate con grave ritardo e non sono sufficienti a scongiurare i rischi richiamati anche dalla terza relazione dell’ISS. La nostra preoccupazione  per la salute dei lavoratori e delle lavoratrici del Da Vinci, inclusi quelli dell’area commerciale, resta alta ed è confermata da questo goffo tentativo di recuperare il prezioso tempo perduto".
 
L’USB "dall’8 maggio, richiedeva incessantemente alla ASL di imporre alle aziende commerciali del molo C tutti i dispositivi atti a prevenire il rischio di inalazione delle polveri sottili e le turnazioni 'leggere'. Ci piacerebbe dire che avevamo ragione, ma serve a poco quando in ballo c'è la salute di tante donne e tanti uomini".

"Questa è soltanto una vittoria parziale - conclude Iacovone -. La  salute deve venire prima di tutto e la nostra battaglia per rendere quell’aeroporto un luogo di lavoro sicuro continuerà, fin quando la bonifica sarà effettiva".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Fiumicino, Usb denuncia: "Negozi chiusi e mascherine obbligatorie"

RomaToday è in caricamento