rotate-mobile
Fiumicino

Focene, "Fiumicino abbandona il Parco dei Dentali". La rabbia dei cittadini

Il presidente del Nuovo Comitato Cittadino Focene: "Il Parco dei Dentali è il chiaro esempio di come vengono sprecati i soldi pubblici. Buttati al vento oltre 30 mila euro"

La primavera è sbocciata da più di un mese e frequentare il Parco dei Dentali a Focene diventa sempre più frustrante e difficile. Era il 15 luglio dello scorso anno quando il Sindaco del comune di Fiumicino Esterino Montino tagliava il nastro per il restyling della zona verde frequentata da anziani, adulti e bambini. Per l’occasione il primo cittadino aveva sottolineato come “all’area verde era stata data una nuova dignità, grazie a diversi interventi messi in atto dall’Amministrazione”. 

“Gli oltre 30 mila euro spesi dall’amministrazione comunale per la riqualificazione del Parco sono stati buttati al vento – fa notare Ambra Camillo, presidente del Nuovo Comitato Cittadino Focene – Questo è il chiaro esempio di come vengono sprecati i soldi pubblici”. 

Ad oggi nel Parco l’erba è alta, la sporcizia si trova in ogni angolo della zona verde, un cestino portarifiuti è stato divelto e le mura sono state di nuovo imbrattate da improvvisati wristers.

Focene, degrado abbandona il Parco dei Dentali

“Ci stiamo domandando di quale dignità parlava il giorno dell’inaugurazione il Sindaco – dice Camillo – Allo stato attuale il Parco è tornato a essere quello di sempre, ovvero terra di nessuno dove è totale l’assenza di controlli e manutenzione. Se è questo il risultato dopo nove mesi, allora il Comune avrebbe fatto bene a spendere in altro modo i soldi per quella che comunque riteniamo una classica 'romanella'. Almeno ci auguriamo che venga sfalciata l’erba in vista del 1° maggio, visto che nelle giornate di Pasquetta e 25 aprile è stato impossibile frequentare il Parco”. 

Sembrano lontane anni luce le scene di fine luglio dello scorso anno, quando il Nuovo Comitato Cittadino Focene con la festa 'Focenando' chiamò a raccolta nell’area verde centinaia di cittadini di Focene e delle località vicine. In quei momenti sembrava che Focene avesse riconquistato la sua piazza, il suo punto d’incontro. “Ad oggi purtroppo dobbiamo constatare che il Parco è accostabile a una landa desolata, dove a rimetterci sono soprattutto i bambini. Tutto questo è un colpo al cuore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focene, "Fiumicino abbandona il Parco dei Dentali". La rabbia dei cittadini

RomaToday è in caricamento