rotate-mobile
Fiumicino Fiumicino / Via dell'Aeroporto di Fiumicino

Fiumicino, che musica all'aeroporto: concerto nel Terminal

È stata una prima assoluta, la prima volta in un aeroporto italiano e l'inizio di un accordo importante con l'Accademia nazionale di Santa Cecilia che si prolungherà fino al maggio prossimo

Le note di Brahms hanno riempito il Terminal 1 dell'aeroporto capitolino Leonardo da Vinci. Protagonista il Maestro Antonio Pappano, che seduto a un meraviglioso pianoforte a coda nel palcoscenico insolito dell'area di imbarco B, ha inaugurato con una performance particolarmente toccante il progetto Santa Cecilia al volo, frutto dell'accordo tra dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e da Aeroporti di Roma. 

Il Direttore anglo-italiano insieme al Maestro Carlo Maria Parazzoli, Primo Violino dell'Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, è stato interprete di due movimenti dalla Sonata n.2 per violino e pianoforte op. 100 di Johannes Brahms e della Csárdás di Vittorio Monti sempre per violino e pianoforte. Venti minuti di celebri pagine musicali interpretati da artisti di fama internazionale per un pubblico di passeggeri occasionali, su un palcoscenico insolito e innovativo.

Ogni giovedì presso le aree di imbarco B e D si svolgeranno concerti "diffusi" e alternati ad opera dei giovani pianisti provenienti dai corsi di Alta Formazione dell'Accademia, degli allievi della JuniOrchestra, degli Artisti del Coro e della Cantoria ceciliani. Venti concerti da dicembre a maggio 2016. 

Si parte giovedì 17 dicembre con un programma dal titolo "Humor in musica" che vedrà al pianoforte Umberto Laureti, giovane talento dei Corsi di Perfezionamento di Santa Cecilia, che impagina musiche di Haydn e Liszt.

È stata una prima assoluta, la prima volta in un aeroporto italiano e l'inizio di un accordo importante con l'Accademia nazionale di Santa Cecilia che si prolungherà fino al maggio prossimo. E' il commento del presidente di Aeroporti di Roma, Fabrizio Palenzona, dopo il concerto a Fiumicino del maestro Antonio Pappano. 

"Questa iniziativa rientra nel nostro programma di migliorare sempre più i nostri servizi in generale, ma anche di fare di questo aeroporto un luogo dove c'è cultura, dove si vive, dove la gente passa e trova anche un pezzo delle bellezze dell'Italia, dall'arte alla musica, alle specialità gastronomiche: insomma, il meglio che abbiamo da mettere in vetrina. Continueremo e vi stupiremo".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino, che musica all'aeroporto: concerto nel Terminal

RomaToday è in caricamento