rotate-mobile
Fiumicino Fiumicino

Fiumicino: anatre morte nella darsena, analisi per capire le cause dei decessi

Dopo le verifiche del veterinario e la rimozione delle anatre i corpi verranno inviati all'istituto zooprofilattico per essere analizzati e verificare le cause del decesso

Quattro anatre morte e una viva, ma bisognosa di cure. E' quanto successo oggi nello specchio d'acqua della darsena di Fiumicino. Si tratta di germani reali e anatre, recuperate dai pescatori.

"Occorre subito far chiarezza sulle cause – afferma il sindaco Esterino Montino che, sul posto insieme all’assessore all’Ambiente Roberto Cini, ha incontrato la Capitaneria di Porto, l’Autorità Portuale e alcuni rappresentanti della Lipu, insieme alla Polizia Locale – per capire come sia avvenuta la loro morte. L’anatra viva è stata presa in carico da Alessandro Polinori della Lipu per avviarne il recupero".

"Nell'acqua della darsena – aggiunge l’assessore all'Ambiente, Roberto Cini – sono state trovate  altre anatre vive e che stanno bene. Bisogna capire se quelle morte fanno parte di un gruppo che ha mangiato qualcosa altrove e poi, magari, sono finite qui trascinate dalla corrente oppure se sono morte sul posto. Dopo le verifiche del veterinario e la rimozione delle anatre i corpi verranno inviati all’istituto zooprofilattico per essere analizzati e verificare le cause del decesso, come richiesto dalla nostra biologa Daniela Pascucci. Attenderemo, naturalmente, anche i risultati delle analisi che effettuerà l'Arpa". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino: anatre morte nella darsena, analisi per capire le cause dei decessi

RomaToday è in caricamento