rotate-mobile
Vitinia - Mezzocammino Vitinia / Via Sarsina

Vitinia: un’altra domenica dedicata alla cura del quartiere

Un gruppo di cittadini ha dedicato al domenica mattina, per ripulire le rare aree verdi dai rifiuti e dalle piante infestanti. "Siamo scesi in strada noi, perché siamo stanchi di stare ad aspettare le istituzioni"

Domenica mattina, una decina di cittadini, si sono dati appuntamento di buon’ora a Vitinia. Armati di rastrelli, pale, guanti e tanti sacchi per il pattume, già alle 9 di mattina questi residenti si sono messi all’opera. Ed hanno ripulito la zona situata a ridosso del tunnel che conduce su via Ostiense.

UNA MATTINATA OPEROSA - “Abbiamo assunto quest’iniziativa, perché siamo stanchi di aspettare che intervengano le istituzioni. Per questo, ci siamo autorganizzati ed abbiamo deciso di dedicare la mattinata a ripulire alcune aree del nostro quartiere – ci spiega Barbara, residente e militante del Movimento 5 Stelle – ci abbiamo impiegato circa due ore a mezza, a ripulire la spallette, il ciglio della strada e tutto il resto. Alla fine però abbiamo raccolto circa venti sacchi di rifiuti”.

IL PROTAGONISMO CITTADINO - Non si tratta dell’unica iniziativa di cui si sono resi protagonisti i residenti di Vitinia. Oltre a quelle  promosse dal Municipio IX, negli ultimi anni se ne sono registrate molte altre, più a carattere spontaneo. In tante occasioni, anche al riparo del clamore mediatico, sono state organizzate dai cittadini e dai volontari dell'Associazione Viviamo Vitinia, da oltre una decade in prima linea nella cura del proprio quartiere.

L'ATTACCAMENTO AL QUARTIERE - Vitinia continua a soffrire dei problemi di sempre, a partire dalla nota mancanza di aree verdi e spazi comuni. Fortunatamente  però gode di un patrimonio inestimabile: i suoi cittadini che, ogni volta di più, continuano a dimostrargli il proprio attaccamento. Com'è avvenuto, di recente, domenica scorsa.

Vitinia: le pulizie domenicali

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vitinia: un’altra domenica dedicata alla cura del quartiere

RomaToday è in caricamento