rotate-mobile
Vitinia - Mezzocammino Vitinia / Viale Luigi Guglielmi

Torrino Mezzocammino: parapedonali provvidenziali davanti alla scuola Pimpa

I correttivi introdotti dal Municipio per mettere in sicurezza la strada davanti alla scuola dell'infanzia La Pimpa si sono rivelati efficaci. Giustificate anche le reiterate richieste dei genitori

La messa in sicurezza di Largo Guglielmi è stata provvidenziale. In mattinata  un’auto, probabilmente a causa dell’alta velocità, è infatti andata a schiantarsi proprio a ridosso della scuola materna La Pimpa. Laddove un genitore, per molti mesi, aveva palesato i rischi di un incidente.

MIGLIORATA LA SICUREZZA - A metà luglio il Municipio aveva cominciato a disporre una serie di correttivi. “Ancora non sono stati rimossi i tre alberi che, a mio avviso, limitano la visibilità della strada. Tuttavia – ci spiega il genitore – la sistemazione dei parapedonali è stata provvidenziale. Ho ringraziato l’Assessore Parisi per il lavoro svolto. Ora spero che si possa  provvedere rapidamente alla sostituzione degli arredi danneggiati”.

IL RISCHIO ACCERTATO - Fortunatamente, come anche il sito torrinomezzocammino.com ha sottolineato, l’incidente non ha causato ferimenti perché avvenuto in mattinata, in un orario diverso da quello di entrata e di uscita de La Pimpa. Ma il rischio che potesse restarne colpito qualcuno, evidentemente c’era. E dal momento che l'esistenza di un reale pericolo, a ridosso d'un edificio sensibile è stato comprovato,  occorrerà probabilmente ricorrere a  qualche deterrente in più per limitare la velocità delle auto.

RICHIESTE PROVVIDENZIALI - “ Per ora la soluzione individuata è stata quella delle bande sonore e dello spostamento dell’attraversamento pedonale. E va bene, però io continuo a ripetere che per risolvere definitivamente, occorrerebbero i cuscini berlinesi” ci ricorda Fabio Cavataio che, da papà preoccupato, ha approfondito molto la questione della messa in sicurezza di viale Guglielmi. L’incidente di oggi, qualora fosse necessario, ha dimostrato una volta di più l'importanza insita nel rapporto tra cittadino ed istituzioni locali. Le pressanti richieste, che l’istituzione di prossimità ha saputo cogliere, erano giustificate. Di più, si sono rivelate provvidenziali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino Mezzocammino: parapedonali provvidenziali davanti alla scuola Pimpa

RomaToday è in caricamento