rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Vitinia - Mezzocammino Vitinia / Via Lago Santo

Vitinia: la manutenzione del verde migliora la sicurezza stradale

Sistemato il verde infestante cresciuto nelle aiuole, nelle rotatorie ed ai bordi delle strade. Gli interventi dureranno fino a giovedì 18. Migliora anche la sicurezza in entrata e uscita dal quartiere

Vitinia vive un profondo paradosso. E’ immersa del verde, ma non ha aree verdi pubbliche. Da oggi, questa contraddizioni in termini, è stata relativamente smorzata. E non tanto perché sia venuto meno il limitrofe parco della tenuta del presidente, o quello di Decima Malafede. E nemmeno perchè è stato finalmente aperto al pubblico l'ex Deposito Carburanti.

LO SFALCIO DEL VERDE - Il paradosso è venuto relativamente meno  perché  il verde infestante cresciuto su aiuole, marciapiedi e rotonde, è stato finalmente tagliato. L’iniziativa di procedere alla sistemazione del verde è stata data dall’Assessore all’Ambiente Alessio Stazi. Le aree interessate sono quella “a ridosso del ponte di accesso nei pressi della Stazione Roma-Lido, in Via Copparo e del ponticello in Via del Lago Santo.Inoltre  - ha precisato Stazi - l'intervento di bonifica si è esteso al taglio del verde infestante il bordo strada nei pressi di Via del Risaro/Via Massa Fiscaglia”.

SICUREZZA STRADALE - La sistemazione di via del Lago Santo, era attesa da tempo. Anche perché in quella sede, la carreggiata si riduce, costringendo il traffico veicolare a procedere con un senso di marcia alternata.  Dunque,  garantire buona visibilità e sufficiente  spazio  di manovra, in quel tratto è fondamentale. “ L'intervento realizzato grazie alla collaborazione del territorio  con MunicipioIX, AMA, Servizio Giardini e Polizia locale - prosegue Stazi  - rappresenta un'operazione fondamentale per il decoro e la sicurezza del quartiere, in particolare per la viabilità nelle due zone di ingresso a Vitinia”.

LA SINERGIA TRA CITTADINI E ISTITUZIONI -  Il Vice Presidente del Municipio IX, nel ringraziare per le segnalazioni i cittadini e per la collaborazione offerta i Consiglieri di Vitinia Roberto Fichera (Lista Marino) e Mauro Tagliacozzo (SEL), ha ricordato che “Le operazioni si protrarranno nelle prossime 48 ore con la pulizia della sede stradale e la raccolta delle ramaglie”.

Vitinia: Prima e Dopo la cura

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vitinia: la manutenzione del verde migliora la sicurezza stradale

RomaToday è in caricamento