rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Vitinia - Mezzocammino Vitinia / Viale Luigi Guglielmi

Torrino Mezzocammino: genitori preoccupati per i posti nelle materne

L'allargamento del bacino d'utenza per l'iscrizione alle scuole d'infanzia del quartiere, preoccupa i genitori di Torrino Mezzocammino. Per il Municipio il problema non c'è "abbiamo 85 posti in più"

I residenti del Torrino Mezzocammino sono preoccupati. Sta infatti circolando una notizia sulla disponibilità di posti nelle scuole materne, che sta generando un po' di apprensione. L'allarme è stato lanciato dal Presidente del Comitato di Quartiere, sulla relativa pagina facebook.

I POSTI NELLE SCUOLE MATERNE - “In questi giorni abbiamo raccolto da diversi genitori,  manifestazioni di disappunto e preoccupazione relativamente ad un provvedimento della Giunta che prevede l’allargamento del bacino d’utenza per l’iscrizione alle scuole dell’infanzia comunali di Torrino Mezzocammino, nell'anno scolastico 2015/2016 di TMC” spiega Francesco Aurea. Il problema è così riassunto. “In pratica, in base al nuovo assetto, i residenti di Torrino Mezzocammino hanno il medesimo punteggio dei residenti dei quartieri limitrofi di Casal Brunori, Spinaceto, Tor de Cenci, Villaggio Azzurro, Tre Pini, Vitinia, Castel di Decima. Ciò implica, non avendo più la priorità, che i bimbi residenti nel nostro quartiere avranno minori possibilità di trovare posto nelle scuole comunali di Torrino Mezzocammino. Ovviamente rappresenteremo al Municipio la nostra contrarietà, chiedendo un immediato confronto”.

LA RICHIESTA -  La notizia, è stata confermata da Marco Cacciotti, già Presidente del Consiglio Municipale. “Sono al fianco del comitato e dei genitori in questa legittima protesta. Il nuovo assetto è  sbagliato, superficiale, verticistico, e profondamente ingiusto – incalza Cacciotti – è stato imposto senza alcun minimo confronto con i residenti. Inoltre non tiene conto di una risoluzione del consiglio municipale del 2010, approvata all'unanimità anche dal Presidente Santoro e dall'Assessore alla scuola Durastante, allora consiglieri di opposizione. Quella risoluzione non é mai stata modificata, e stabiliva esattamente il contrario  di quanto sta avvenendo oggi. Santoro ritiri immediatamente il provvedimento e riconosca ai residenti, come in passato un punteggio di preferenza nelle iscrizioni alle scuole del proprio quartiere”.

L'APERTURA DEL MUNICIPIO - Per il Municipio IX però, la scelta della Giunta non dovrebbe causare le ripercussioni che si stanno temendo. “Noi abbiamo per il nuovo anno 85 posti in più nelle scuole dell'infanzia comunale a Torrino Mezzocammino, tra la Pimpa ed i Fiori di Loto – ci fa sapere l'Assessore alle politiche scolastiche Domenico Durastante – secondo gli uffici del Municipio, sono un numero sufficiente a ricevere l'utenza di tutto il quartiere. Dopodichè io sto comunque monitorando e se dovessi ravvisare che quei posti, contrariamente a quanto mi viene prospettato, non sono sufficienti, allora provvederemo. Lo spazio ce l'abbiamo, si tratterebbe, in quel caso, di andare a chiedere un'altra insegnante al Comune di Roma”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino Mezzocammino: genitori preoccupati per i posti nelle materne

RomaToday è in caricamento