rotate-mobile
Vitinia - Mezzocammino Laurentina / Via Ardeatina

Ardeatina e l'incubo furti: "A Falcognana non chiudiamo occhio"

Nel quadrante Ardeatino, ma non solo, si susseguono i tentativi di furto. De Juliis: "Abbiamo messo in allerta i responsabili dei vari gruppi di Controllo del Vicinato. Ieri sera a Falcognana tra antifurti segnalazioni e cani, non abbiamo chiuso occhio"

Notti insonni in molti quartieri del IX Municipio. Le case, lasciate incustodite per le vacanze estive, stanno trasformandosi in facili bersagli. E così dalla Cecchignola al Torrino Mezzocammino si susseguono i tentativi di furto. Fortunatamente non tutti vengono messi a segno perché l’attenzione dei residenti è alta. Ed alcuni ritrovati tecnologici, come quello delle chat di gruppo, agiscono da deterrente.

“Ieri notte a Falcognana non si è chiuso occhio – racconta Massimiliano De Juliis, Vicepresidente del Consiglio municipale e storico residente del quartiere – tra gli antifurti che suonavano ed i cani che abbaiavano era un continuo. Purtroppo con la città che si è svuotata, i ladri si muovono con più facilità. Anche stamattina è stato segnalato un tizio che, a Falcognana, stava scavalcando una recinzione. Forse sono in perlustrazione anche se, ieri notte, il primo tentativo è stato realizzato in una casa in cui erano presenti i proprietari”.

Al Torrino Mezzocammino la situazione non è migliore. Il Comitato di Quartiere , alla vigilia di ferragosto, ha fatto sapere che “sono stati rubati dei cavi in rame dai pozzetti siti sulla ciclabile parallela alla Colombo. Prima di scappare i ladri hanno avuto il tempo anche di spellarli sul posto. Per questa ragione l'area è rimasta al buio – spiega il CdQ prima di aggiungere che – le forze dell' ordine ed il consorzio sono stati informati”.

Ci sono poi le segnalazioni dei residenti. Sulla pagina facebook del CdQ c'è ad esempio chi, lo scorso sabato, ha dichiarato d' aver visto dei ladri sui tetti di via Greco. “Rispetto ad un anno e mezzo fa – osserva Massimiliano De Juliis – il  Controllo del Vicinato sta funzionando, perché le chat sono piene di segnalazioni . Noi – conclude il Consigliere,  tra i primi ad aver creduto in quel programma - abbiamo già messo in allerta i responsabili dei vari gruppi”. Anche se molti appartamenti in questo momento  sono vuoti, restano comunque a presidiarli gli antifurti e le chat di sicurezza. I ladri sono avvisati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ardeatina e l'incubo furti: "A Falcognana non chiudiamo occhio"

RomaToday è in caricamento