rotate-mobile
Vitinia - Mezzocammino Vitinia / Viale Gianluigi Bonelli

Torrino Mezzocammino: bocciata la richiesta di aprire nuove sezioni nella scuola materna

La richiesta di aprire altre sezioni nella scuola primaria Fiori di Loto non è stata accolta dal competente Dipartimento capitolino. Il Municipio torna ad incontrare i residenti e, come ultima possibilità, non esclude un trasferimento di insegnanti

Tutti delusi. La decisione del Dipartimento politiche sociali di non aprire le sezioni ancora inutilizzate della Fiori di Loto, scontenta tutti. I cittadini ed il Comitato di Quartiere vedono, per ora, sfumare le tante richieste che in tal senso aveva avanzato.

UN PROBLEMA NOTO - Sono state una ventina gli atti protocollati con cui, l’Ente di prossimità, ha affontato la questione. Non sono tuttavia stati sufficienti a garantire la messa in esercizio delle due sezioni ancora chiuse della scuola dell’infanzia.  "Il problema si era già presentato lo scorso anno. All’epoca, la nuova sezione aperta alla Fiori di Loto, rimase parzialmente vuota, determinando uno spreco di denaro pubblico, solo a causa di una decisione presa in ritardo da Municipio e Dipartimento, e non per la mancanza di bimbi che ne avessero fatto richiesta” scrive un genitore a Romatoday.

LE RICHIESTE DISATTESE - “Come già spiegato non tutto dipende dal Municipio – ha ricordato l’Assessore alle politiche sociali Luisa Laurelli – noi abbiamo deliberato in giunta l’apertura di queste due sezioni a tempo pieno, poichè sono ancora libere. Ed abbiamo chiesto la trasformazione di 2 sezioni da antimeridiano a tempo pieno per la scuola dei Lillà, a rischio chiusura perché tutti chiedono, appunto, il tempo pieno. Il dipartimento purtroppo ha sempre risposto di no, per mancanza di fondi”.

L'INCONTRO E LA PROPOSTA - A fronte di questa situazione il Comitato di Quartiere che con il suo Presidente Francesco Aurea sta seguendo la vicenda, incontrerà la dirigente dell’Ufficio Scuola municipale, per valutare il da farsi. “Purtroppo il Municipio non ha facoltà di decisione per quanto riguarda iscrizioni e graduatorie della scuola d’infanzia. E neppure in materia di distribuzione o assunzione di personale – ha infine ricordato l’Assessore Laurelli, che ha poi aggiunto –  quello che possiamo fare è richiedere il trasferimento di insegnanti da sezioni con pochi iscritti alla Fiori di Loto ed alle altre con lista di attesa”. Una soluzione che, al netto delle domande d'iscrizioni ricevute dai vari istituti, potrebbe tornare utile anche per il futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino Mezzocammino: bocciata la richiesta di aprire nuove sezioni nella scuola materna

RomaToday è in caricamento