rotate-mobile
Vitinia - Mezzocammino Vitinia / Via Sarsina

Vitinia, cade un altro albero. Protestano i residenti: "Stavolta lo lasciamo lì"

Peggiorano le condizioni degli alberi presenti a Vitinia. In via Sarsina ne è caduto un altro, schiantandosi su una panchina. Pericolini (CdQ): "Sono quasi tutti secchi"

Il paradosso che vivono i residenti di Vitinia è sempre più evidente. Il quartiere sorge sulle colline del Risaro. Ai sui piedi si sviluppano ben due riserve naturali. Eppure, nonostante questa abbondanza di verde, Vitinia è priva di giardini pubblici. A peggiorare il quadro, contribuisce lo stato in cui versano i suoi alberi. Da troppo tempo non se ne effettua la manutenzione. E gli effetti non tardano a farsi sentire.

L'ULTIMO EPISODIO - “Lunedì sera, intorno alle diciotto, si è schiantato un altro albero in via Sarsina – osserva il Presidente del Comitato di Quartiere Mario Pericolini – è il secondo nel giro di un mese.  Peraltro molti di quelli presenti vicino all’area giochi sono secchi. Abbiamo pensato di colorarli ed in vista delle feste proveremo anche a sistemarvi degli addobbi natalizi” annuncia Pericolini, dimostrando l’attaccamento dei residenti alle proprie essenza arboree-

L'INIZIATIVA DEI RESIDENTI - “Questa volta però lo lasciamo al suo posto – anticipa il Presidente del CdQ –il mese scorso siamo stati noi a tagliare e rimuovere quello che era caduto. In realtà l’abbiamo segato ed abbiamo aspettato, o meglio sperato, che qualcuno intervenisse per toglierlo da lì. Ma visto che così non è stato, ci siamo attivati noi del Comitato, perché creava intralcio sul marciapiede. Lo abbiamo caricato e trasportato nell'isola ecologica ”. I due esemplari però, non sono gli unici a rischiare di finire in questo modo.

DECORO E SICUREZZA - Nel mese di ottobre in via Cupparo,  dove il Comitato di Quartiere  chiede sia realizzata la prima area verde pubblica di Vitinia, alcuni alberi sono stati transennati. “Pericolo di caduta rami” si leggeva nell’avviso, apposto dai residenti stessi. “Nel pomeriggio di martedì 22 abbiamo incontrato il Municipio e gli abbiamo ribadito – conclude Pericolini – che sicurezza e decoro restano per noi un binomio imprescindibile”. In altre parole, occorre intervenire con un'adeguata manutenzione. Prima possibile.

Vitinia: l'albero di via Sarsina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vitinia, cade un altro albero. Protestano i residenti: "Stavolta lo lasciamo lì"

RomaToday è in caricamento